rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sabaudia

Daini al Parco del Circeo, il caso si sposta a Roma: convocato il Comitato direttivo

E questa mattina a Sabaudia anche la troupe di 'Striscia la notizia' con Jimmy Ghione

Si cerca di trovare una soluzione e placare le polemiche in merito all'abbattimento dei daini nel Parco del Circeo. Così la questione si sposta a Roma dove domani, 22 gennaio, si riunirà su iniziativa del Presidente dell'Ente Antonio Ricciardi il Comitato Direttivo del Parco allo scopo di "definire, con il massimo organo di gestione, in maniera netta e fuori da equivoci, la linea da intraprendere per garantire l'armonica convivenza dei daini con l'ecosistema da tutelare a partire proprio dal Piano gestionale di controllo del daino, approvato con delibera del Consiglio direttivo nel gennaio 2017, con parere positivo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Lazio. Partendo dalla comunicazione diffusa e dal più ampio confronto con tutti, saranno analizzate tutte le possibili azioni - si sottolinea in una nota - in collaborazione con l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale che detta le linee guida per alleggerire la pressione creata dal sovraffollamento dei daini in alcune zone della foresta demaniale con conseguenti danni alla vegetazione e alla fauna, e gravi problemi di carattere socio-economico e di sicurezza".

A febbraio, come previsto dal Piano gestionale di controllo, si terrà un primo incontro pubblico dedicato ai temi di conservazione della biodiversità. In questi giorni, infatti, sono numerosi i cittadini, le associazioni e gli enti che hanno dimostrato grande sensibilità e disponibilità a collaborare con il Parco.

Nel frattempo anche il programma satirico 'Striscia la notizia' si interessa della questione tanto che questa mattina una troupe televisiva al seguito di Jimmy Ghione ha ragggiunto l'ingresso del Centro visitatori del Parco. Ne ha dato notizia il gruppo 'Salviamo i daini del Parco Nazionale del Circeo' costituitosi in questi giorni su Facebook. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daini al Parco del Circeo, il caso si sposta a Roma: convocato il Comitato direttivo

LatinaToday è in caricamento