rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Nasce a Sabaudia lo sportello autismo per offrire supporto alle famiglie del territorio

La struttura collocata presso la sede dei Servizi sociali in Corso Vittorio Emanuele e realizzata grazie alla collaborazione del Comune con l'associazione Latinautismo

Il Comune di Sabaudia e l’associazione Latinautismo A.p.s hanno dato vita allo “Sportello Autismo” finalizzato ad offrire supporto alle famiglie del territorio con bambini, adolescenti e adulti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Collocato presso la sede dei Servizi Sociali, in Corso Vittorio Emanuele III n.8, lo sportello informativo è a disposizione gratuitamente per consulenze e orientamento in ambito legale, sanitario e scolastico e ha l'obiettivo di fornire sostegno all’inclusione sociale e scolastica, una pari dignità sociale, il diritto all’autonomia e al lavoro delle persone con autismo.

Le volontarie ricevono esclusivamente il martedì dalle 16.30 alle 18 e il mercoledì dalle 11 alle 12.30, previo appuntamento ai numeri 366 9949273 (Alessia), 335 1322229 (Laura) e 3285313173 (Monia).

“Lo sportello informativo vuole rappresentare un punto di riferimento sul territorio per tutte le famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico e un sostegno concreto da parte dell’Amministrazione comunale alle diverse esigenze della vita quotidiana di quest’ultime, spesso complicate dalla burocrazia, dalla difficoltà di accesso alle informazioni e purtroppo anche dal pregiudizio e dalla mancata conoscenza di una patologia molto diffusa – commentano il sindaco Giada Gervasi e la consigliera delegata Francesca Marino – Ringraziamo la Latinautismo e la sua presidente Monia Magliocco per la disponibilità e l’impegno nella difesa dei diritti delle persone con autismo e con disturbi generalizzati dello sviluppo e delle loro famiglie e nella promozione di ogni forma di inclusione e partecipazione attiva alla vita sociale e scolastica della città”.

Un grazie di cuore al sindaco Gervasi, alla consigliera Marino e a tutta l’amministrazione comunale per aver creduto nella nostra missione e aver consentito alla Latinautismo di offrire la propria collaborazione alle famiglie della città di Sabaudia - dichiara la presidente dell'associazione Monia Magliocco - Oltre a tutelare i diritti dei nostri figli e delle loro famiglie stiamo avviando un processo di cambiamento non solo culturale ma anche sociale dove la partecipazione attiva dei cittadini assume un ruolo fondamentale. Lo Sportello dedicato all’Autismo è luogo di incontro, accoglienza e confronto tra famiglie che vivono la stessa condizione. Lo Sportello intende favorire il dialogo e la consapevolezza sull’autismo, potenziando così la rete tra scuola, famiglia e territorio. Le nostre volontarie saranno disponibili su appuntamento e metteranno a disposizione il loro sapere esperienziale, offriranno gratuitamente consulenza e orientamento ai genitori, ai nonni, agli amici e a tutte le persone che ruotano attorno alle persone autistiche. La particolare sensibilità di questa amministrazione ci sprona ad andare avanti e a creare un futuro migliore per tutti i bambini, i ragazzi e le persone con autismo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Sabaudia lo sportello autismo per offrire supporto alle famiglie del territorio

LatinaToday è in caricamento