rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sabaudia

Sabaudia, trovate tracce di un pesticida nelle scuole rimaste chiuse. Le azioni da compiere

Trasmessi i risultati delle analisi dell’Arpa. Il prodotto rinvenuto è il clorpirifos – metile presente in misura vicinissima allo zero. Sopralluogo del consulente tecnico d’ufficio nominato dalla Procura

Sono state trovate tracce di un pesticida nelle scuole di Sabaudia rimaste chiuse in queste prime settimane a causa dei problemi legati agli interventi di disinfezione. 

Nella serata di ieri attraverso una nota, l’Amministrazione comunale, “visto il nulla osta del Procuratore della Repubblica, Lasperanza, e le analisi trasmesse dell’Arpa Lazio”, ha fatto sapere che il prodotto rinvenuto nelle scuole “è il clorpirifos – metile e che allo stato attuale è stato riscontrato in tutti i plessi campionati in misura vicinissima allo zero”. 

Nella giornata di ieri, martedì 1 ottobre, il consulente tecnico d’ufficio nominato dalla procura della Repubblica ha effettuato un sopralluogo esplorativo nelle scuole al fine di predisporre le azioni necessarie per renderle fruibili. 

“Visti che dai primi e gli ultimi campionamenti - prosegue l’Amministrazione di Sabaudia  - si è potuta constatare una riduzione significativa della concentrazione del clorpirifos-metile; il tecnico, sentito il dirigente Asl competente, ha suggerito di trattare pareti e pavimenti con una soluzione e successiva tinteggiatura anche dei soffitti trattando i pavimenti sempre con la medesima soluzione. Per banchi e suppellettili, il consiglio è di lavare con soluzione di bicarbonato di sodio, asciugare, poi ulteriore lavaggio per strofinio con alcool denaturato”. 

Al termine di questi trattamenti, Arpa Lazio farà nuovi campionamenti e se i provvedimenti adottati risulteranno efficaci, si procederà con la riapertura dei plessi.  

Intanto nella giornata di oggi per gli alunni dei plessi dell'I.C Cencelli e dell'I.O. Giulio Cesare ripredneranno le lezioni secondo un piano organizzativo ed operativo che è stato messo a punto grazie alla disponibilità di alcune strutture alternative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabaudia, trovate tracce di un pesticida nelle scuole rimaste chiuse. Le azioni da compiere

LatinaToday è in caricamento