rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Rifiuti, dal 1 agosto a Sabaudia parte il servizio sperimentale di raccolta porta a porta

Sono stati rimodulati i giorni di conferimento e aumentati a 3 i giorni di raccolta del rifiuto umido e organico

Dal 1 agosto parte a Sabaudia il servizio sperimentale di raccolta dei rifiuti porta a porta per le utenze domestiche, che sarà attivo nei mesi di agosto e settembre. La sperimentazione comporterà, a partire dal prossimo 1 agosto, una rimodulazione dei giorni di conferimento, che diventa identico su tutto il territorio comunale, e l'implementazione dei giorni di raccolta del rifiuto umido e organico, che verrà svolta tre volte la settimana il lunedì, giovedì e sabato.

"Questi cambiamenti - spiega il Comune in una nota - hanno l’obiettivo di omogenizzare il servizio sull’intero comprensorio di Sabaudia e allo stesso tempo, in risposta alle diverse segnalazioni arrivate nel tempo, di garantire una raccolta più efficiente nel periodo estivo, che sappiamo essere maggiormente critico, sia per l’aumento esponenziale della popolazione e dunque della produzione di rifiuti, sia per il proliferare di cattivi odori che un ritiro diradato comporta".

La dDel Prete Srl raccomanda di dividere i rifiuti per tipologia e conferirli negli appositi contenitori o sacchi autorizzati seguendo l’eco-calendario di raccolta. I rifiuti  vanno esposti davanti la propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta o comunque entro le 6 del mattino stesso. Per il conferimento infine non sono ammessi i sacchetti neri ma vanno utilizzate le buste ecologiche, che è possibile ritirare dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 presso il Centro Del Prete in via Enzo Ferrari 1.  

Accanto al servizio sperimentale è attivo il servizio a chiamata per il conferimento di pannolini, pannoloni e traverse sanitarie, fruibile nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì previa prenotazione al numero verde 800 44 72 70. Restano attivi anche gli altri servizi di conferimento rifiuti, come l’isola ecologica mobile estiva a cadenza settimanale fino al prossimo 15 settembre; il servizio di raccolta itinerante della frazione verde (erba, sfalcio e piccole potature), fruibile ogni sabato mattina su tutto il territorio; il servizio di ritiro a domicilio di ingombranti, Raee e sfalci verdi, prenotabile al numero verde 800 44 72 70; il servizio integrato estivo per la raccolta di organico, plastica e metalli, attivo fino al 15 settembre tutte le domeniche in via Litoranea (in prossimità della Chiesa di Bella Farnia) e in via Cupa a Mezzomonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, dal 1 agosto a Sabaudia parte il servizio sperimentale di raccolta porta a porta

LatinaToday è in caricamento