rotate-mobile
Cronaca Latina Lido

Protezione civile, esercitazione dei volontari sul lungomare di Latina

L’obiettivo era quello di testare le capacità tecnico-logistiche del personale volontario, soprattutto negli interventi a mare, le prove d’intervento e sanitarie di soccorso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Si è svolta questa mattina una esercitazione della Protezione civile del Comune di Latina sul Lungomare di Latina, che ha visto l’impiego del gruppo COI del Comune di Latina, dell’Associazione Torre del Quadrato, della Croce Rossa, il Gruppo Volo di Latina, il SIB Confcommercio, il Sirain e il comando della Polizia Municipale.

L’assessore Gianluca Di Cocco e il funzionario Ing. Umberto Martone, avevano fornito un indirizzo ben chiaro: quello di testare le capacità tecnico-logistiche del personale volontario, soprattutto negli interventi a mare, prove d’intervento e sanitarie di soccorso, avendo come scenari la scomparsa di un bambino, un rischio di annegamento e un natante in difficoltà.

“L’esperienza interattiva dei 25 volontaii -dichiara l’assessore Gianluca Di Cocco - ha come scopo quello di verificare i meccanismi di allertamento dei reparti del gruppo, della loro entrata in azione in tempi rapidi, della corretta esecuzione dei compiti istituzionali in totale sicurezza e, in caso di necessità, in collaborazione con altri gruppi di volontariato”.

“Questa esercitazione, che rafforza la volontà dell’amministrazione Di Giorgi di dotare il territorio di sicurezza a 360°, ha certamente dato indicazioni positive per un più organico momento di esercitazione e di sensibilizzazione sui temi dell’emergenza e della maxiemergenza. I referenti dei gruppi di protezione civile intervenuti hanno ritenuto importante testare la preparazione dei volontari in modo metodico nel tempo e verificare allo stesso modo la rete di sinergia con gli altri enti, ritengo anche questo un modo concreto di amministrare.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, esercitazione dei volontari sul lungomare di Latina

LatinaToday è in caricamento