rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Pronto soccorso in tilt, ambulanze bloccate e attese infinite per i pazienti

Una giornata di straordinaria follia quella vissuta ieri al Goretti, con ambulanze ferme, barelle che si trasformano in letti di fortuna a causa dell'assenza di posti nella struttura e pazienti che attendono per ore

Pronto soccorso del Goretti nel caos. Quella di ieri è stata una giornata, l’ennesima, di straordinaria follia con ambulanze bloccate, le barelle ferme e la cronica carenza di posti letto; per non parlare delle attese infinite da parte dei pazienti per una visita.

Una situazione invivibile per i pazienti stessi ma anche per il personale costretto ad operare in un reparto ormai vicino al  collasso e in condizioni di totale emergenza. Una realtà vissuta e denunciata più e più volte, quella che sembra ormai caratterizzare il pronto soccorso del Goretti, ma che ora non può più essere ignorata. 

La paralisi della sanità in provincia di Latina è ormai arrivata – ha commentato in una nota il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone - . Il pronto soccorso dell’ospedale “Santa Maria Goretti” è paralizzato. Le ambulanze del 118 sono ferme perché le barelle che vengono utilizzate per trasportare i pazienti si trasformano in letti di fortuna a causa dell’assenza di posti nella struttura. I pazienti che avevano delle emergenze erano costretti ad attendere l’arrivo delle ambulanze più vicine disponibili e quindi provenienti da Priverno e da Aprilia.

L’emergenza c’è e, a causa dell’incapacità del presidente Zingaretti di raccogliere i nostri appelli ad intervenire subito per far fronte a questa situazione, si legge sul volto e nella sofferenza delle persone costrette nei corridoi da ieri, private della loro dignità e della dovuta assistenza. Il tutto con medici e personale infermieristico costretto a lavorare in condizioni che nulla hanno a che vedere con quello che dovrebbe essere il rispetto del diritto alla cura di ciascuno.

Questo modo di intendere la politica e l’amministrazione della cosa pubblica non ci appartiene – ha rincarato Simeone -. Zingaretti continua imperterrito ad ignorare quanto accade nel territorio che ha l’onore di governare e a non capire che stiamo parlando della vita delle persone e che la salvaguardia di un diritto come quello alla salute non può essere mai considerato un costo non sostenibile. Noi tutto questo lo avevamo preannunciato purtroppo. E se pensiamo alla carenza del 118 e delle ambulanze che non hanno un medico a bordo il quadro dell’emergenza nella nostra provincia diventa disastroso e desolante.

Sino ad oggi Zingaretti non ha voluto o sentito il dovere di modificare la vergognosa gara d’appalto per la riorganizzazione dell’Ares né lo stato dei pronto soccorso e siamo al collasso. Magari di fronte a tutto questo si sveglierà dal torpore. In attesa che il miracolo avvenga provvederemo a scrivere al nuovo sub commissario per la sanità Renato Botti nella speranza che almeno lui sappia non solo ascoltare chi ha a cuore il bene dei nostri cittadini, ma soprattutto sappia intervenire immediatamente”.

Solo una paio di giorni fa è scattata, sempre all’ospedale Goretti, anche l’emergenza nel reparto di radioterapia, dove a causa del funzionamento di un solo acceleratore lineare le liste di attesa per i malati oncologici sono diventate lunghissime.

Intanto, oggi pomeriggio, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin sarà in visita proprio presso l'ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso in tilt, ambulanze bloccate e attese infinite per i pazienti

LatinaToday è in caricamento