rotate-mobile
Cronaca

Sanità al collasso: i sindaci si riuniscono: chiesto l’incontro alla Regione

Conferenza dei sindaci alla presenza del direttore generale della Asl Caporossi per discutere i temi principali della sanità locale. Un tavolo permanente e la richiesta di un incontro al presidente Zingaretti tra le azioni future

Chiedere un incontro immediato alla Regione Lazio. Questa una delle azioni da mettere in atto nell'immediato futuro e decisa dai primi cittadini della provincia di Latina che questa mattina presso il palazzo comunale di Latina si sono riuniti nella Conferenza dei sindaci per discutere del delicato tema della sanità pontina.

All’importante incontro ha preso parte anche il direttore generale della Asl, Michele Caporossi, insieme al direttore sanitario e a quello amministrativo dell’azienda sanitaria.
La Conferenza di oggi è stata l’occasione per un primo confronto tra il nuovo management della Asl ed i sindaci pontini sui temi principali del sistema sanitario locale.

Il direttore Caporossi ha quindi svolto la sua lunga relazione, illustrando i dati di bilancio 2013 e la situazione generale del sistema sanitario locale, con i programmi di intervento ipotizzati dalla Regione per i prossimi anni.

A seguire ci sono stati molti interventi dei tanti sindaci presenti all’incontro, che hanno evidenziato le  varie problematiche presenti nel territorio. E’ stato infine il sindaco di Latina a trarre le conclusioni di sintesi dei vari interventi da cui è emerso che, “per la prima volta dopo tanti anni, la Conferenza dei sindaci si è riunita in maniera propositiva e costruttiva, condividendo all’unanimità (erano presenti ventinove sindaci o rappresentanti) di lavorare a stretto contatto con la direzione generale della Asl e con la Regione per analizzare e cercare di risolvere le varie criticità del sistema sanitario locale”.

Pur condividendo le carenze e le problematiche presenti nelle varie zone della provincia soprattutto in termini di personale e strutture, i sindaci hanno votato all’unanimità una serie di azioni da portare avanti in maniera concreta e costruttiva:

1)    convocare periodicamente, con prossimo incontro entro un mese, la Conferenza dei sindaci per accompagnare e scandire i tempi e il percorso per il miglioramento del sistema sanitario locale, iniziando dalla condivisione del prossimo Atto aziendale;
2)    convocare un tavolo permanente dei sindaci per analizzare in maniera diretta le singole problematiche sanitarie, non più riconducibili a tematiche a carico di un solo Comune ma di un’area vasta;
3)    chiedere un incontro immediato al presidente della Regione, Nicola Zingaretti, per essere esporre in modo diretto e costruttivo alla Regione le tematiche condivise dalla Conferenza dei sindaci e consentire al territorio di essere diretto protagonista nelle scelte di programmazione sul futuro della sanità pontina, dando fiducia e ponendoci al fianco del Direttore generale della Asl.                           

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità al collasso: i sindaci si riuniscono: chiesto l’incontro alla Regione

LatinaToday è in caricamento