rotate-mobile
Cronaca Ponza

Telemedicina, acquistato dalla Provincia un ecocardiografo per Ponza

Nella giornata di domani, sabato 30 giugno, il presidente di via Costa Armando Cusani sbarcherà sull'isola pontina per consegnare il nuovo strumento per telemedicina

È tutto pronto ormai; domani mattina, sabato 30 giugno, il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani sbarcherà sull’isola di Ponza per consegnare il nuovo ecocardiografo per telemedicina.

Il passo compiuto dall’Ente di via Costa rientra nel programma di governo rivolto a favorire un sistema sanitario che comporti un radicale e fondamentale cambiamento di cultura, superando il vecchio concetto di "Ospedale più vicino" e andando incontro a quello di "Ospedale più adeguato" nell'ambito di un comprensorio territoriale sufficientemente ampio.

“In questa ottica – afferma il presidente Cusani - è obbligatorio dare una assistenza sanitaria ottimale indipendentemente dalla zona di residenza offrendo la stessa possibilità di aspettativa in risultati ed in sopravvivenza. La sfida attuale e del futuro è l'organizzazione a rete, cambiamento culturale necessario per guardare a una sanità efficace ed efficiente, e proprio per questo l’Asl sta lavorando per organizzare a rete il sistema sanitario pontino al fine di ottimizzare i percorsi, alcuni dei quali sono stati recentemente avviati, altri sono in via di realizzazione”.

“Fiore all'occhiello del nuovo assetto organizzativo aziendale è stata la costruzione della "Rete Cardiologica per l'Infarto Miocardico Acuto", sistema d'urgenza/emergenza cardiologica che copre tutto il territorio provinciale isole comprese ed è unica nella Regione Lazio e nell'Italia Centro-Meridionale. L’ecografo per la telemedicina è destinato a inserirsi in questo contesto di eccellenza e teso ad avvicinare i territori più lontani assicurando loro gli stessi livelli prestazionali e sanitari”.

Questo è il “segno  - termina Cusani - che una rete istituzionale virtuosa supportata dal management della Asl, sta lavorando con grande impegno per far fare un salto di qualità alla sanità pontina in termini di efficacia e di efficienza senza precedenti, valorizzando tutte le professionalità e guardando verso un sistema sanitario organizzato e aperto alla innovazione tecnologica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telemedicina, acquistato dalla Provincia un ecocardiografo per Ponza

LatinaToday è in caricamento