rotate-mobile
Cronaca

Sanità: “Siamo all’anno zero. Ospedali all’ombra di se stessi”

L'affondo del capogruppo di Forza Italia Ialongo che punta il dito contro la Regione e "il disinteresse del centrosinistra": "Un quadro di insieme che resta allarmante. La crisi politica in Comune non inciderà sulla nostra battaglia"

Sanità, nella provincia di Latina siamo all’anno zero”. L’affondo è del capogruppo di Forza Italia del Comune di Latina, Giorgio Ialongo, che punta il dito contro la Regione Lazio e il “disinteresse che il centrosinistra che in questi anni di amministrazione regionale ha mostrato rispetto alle esigenze dei cittadini”

Le nostre strutture sono ridotte all’ombra di se stesse - prosegue Ialongo in una nota -. Sono oltre due anni che come Forza Italia, di concerto con il consigliere regionale, Giuseppe Simeone, lavoriamo perché le tantissime, troppe, lacune di questo settore fondamentale per la vita dei cittadini siano colmate. Sono mesi che continuiamo, come Forza Italia, e a tutti i livelli istituzionali ad alzare la voce affinchè il diritto alla salute sia garantito per tutti e non privilegio per pochi.

La situazione di emergenza del pronto soccorso del Santa Maria Goretti di Latina continua a peggiorare. Continuiamo ad accogliere le proteste e il disagio dei cittadini che si scontrano con disservizi che sono diventati strutturali e che non accennano a diminuire. Il risultato è che le famiglie che magari sono costretti a portare al pronto soccorso il proprio figlio attendono anche due giorni prima di essere visitati. E questa situazione non fa che alimentare l’incertezza dei cittadini sfociando, come testimonia la stampa, in gravi episodi di violenza che mettono a rischio l’incolumità di medici ed infermieri che ogni giorno cercano di far fronte alle esigenze dei pazienti. Continuiamo - prosegue il consigliere azzurro - ad avere pazienti lasciati giorni ammassati sulle barelle, ambulanze ferme, liste di attesa sempre più lunghe a cui fanno da contraltare annunci e promesse da parte del presidente della Regione e commissario ad acta per la sanità, Zingaretti”.

“Abbiamo un ospedale, il Santa Maria Goretti di Latina, che è il più grande sulla direttrice Roma – Napoli e l’epicentro della sanità nella provincia di Latina che tra un mese dovrebbe diventare, stando a quanto contenuto nell’atto aziendale e nelle linee guida della Regione Lazio in materia di riorganizzazione della rete ospedaliera, Dea di II livello e non è stato fatto un solo passo avanti in tal senso.

Un quadro di insieme che era e resta allarmante e su cui non abbiamo intenzione di fermare la nostra battaglia per vedere riconosciuti i diritti dei cittadini.

Una battaglia che non accettiamo in alcun modo che venga strumentalizzata dalle vicende politiche del Comune di Latina - conclude Valongo - e che porteremo avanti oggi e sempre da cittadini prima di tutto, al fianco della città e a tutti i livelli istituzionali nei ruoli e per le competenze che ci spettano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: “Siamo all’anno zero. Ospedali all’ombra di se stessi”

LatinaToday è in caricamento