rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, Simeone: “Bene i propositi di Zingaretti, ma azioni concrete”

L’intervento del consigliere regionale di Forza Italia all’indomani del proficuo incontro tra il presidente della Regione e i sindaci pontini: “Finalmente si intravedono spiragli positivi per la sanità pontina”

Positiva la riunione che ieri si è tenuta tra il presidente della Regione Lazio Zingaretti e i sindaci della provincia di Latina che fa intravedere spiragli positivi per il futuro della sanità pontina.

“Significa che si è aperta una fase di dialogo dopo anni di silenzio - ha commentato il consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Simeone -. Il commissario ad acta della sanità nel Lazio ha compreso, finalmente, che ogni decisione non può prescindere dalla consultazione con chi, come i sindaci, sono il nodo di congiunzione con le esigenze dei cittadini. Il direttore generale della Asl ora dovrà mettere a punto il nuovo piano aziendale focalizzando gli interventi che possano traghettare la sanità pontina fuori dal tunnel dell’inefficienza”.

Questo sarà il primo vero banco di prova per capire se si tratta solo di parole o esiste una volontà politico amministrativa di cambiare volto alla sanità nella provincia di Latina. Le criticità da risolvere sono note: si deve rivedere il rapporto e la relativa convenzione con l’università che deve essere intesa come una risorsa e non come un limite, si deve chiudere la fase di emergenza che riguarda il presidio centro, trasformare nei fatti e non solo a parole come accaduto in passato l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina Dea di II livello e il Dono Svizzero di Formia Dea di I livello.

Siamo consapevoli che alcuni di questi progetti non si potranno realizzare in pochi giorni o mesi - prosegue Simeone - ma siamo altrettanto convinti che collaborando tutti insieme potremo cambiare davvero la sanità nella provincia di Latina partendo dal riequilibrio della quota capitaria che mostra una disparità consistente tra Latina (1600 euro) e l’area romana (1900 euro)”.

Per il consigliere pontino, “la provincia di Latina non può e non deve essere penalizzata. La nostra Asl è l’unica nel Lazio ad avere un bilancio in positivo e questo significa che ha ben operato nonostante i vincoli imposti dal piano di rientro e dal taglio delle risorse. Il punto è che dobbiamo metterla nelle condizioni, economiche ed operative, di erogare servizi qualitativamente e quantitativamente efficienti. Penso alla necessità di invertire la rotta che, con lo sblocco del turn over, ha visto di 91 professionalità confermate nel Lazio solo 7 destinate alle strutture di Latina. Ora bisogna passare alla fase operativa”.

Ora, secondo l’esponente pontino alla Pisana è necessario un cronoprogramma preciso che scandisca gli interventi da effettuare e i tempi di realizzazione; “vigileremo perché gli intenti si trasformino in realtà e perché le fasi del cronoprogramma che porterà alla realizzazione degli obiettivi che ci siamo prefissati non restino delle isole nel deserto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Simeone: “Bene i propositi di Zingaretti, ma azioni concrete”

LatinaToday è in caricamento