rotate-mobile
Cronaca

Nomine Asl, Zingaretti presenta la “short list”: non c’è Sponzilli

Il presidente della Regione presenta la lista dei 50 nomi selezionati dalla commissione dell'Agenas che ne ha dichiarato idonei 581, tra i quali Zingaretti potrà scegliere i nuovi vertici delle Asl di Latina e del Lazio

Presentata ieri dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti, la “short list” stilata dalla commissione - formata da tre esperti nominati dall'Agenas - per le nomine dei vertici della Asl e da cui potrebbe uscire anche il nome del prossimo dirigente di quella di Latina.

Si tratta di una lista di 50 persone, ristretto ma non vincolante; una sorta di suggerimento per Zingaretti, che volendo potrebbe scegliere chiunque tra gli idonei, e che potrà contare su un bacino di 581 idonei individuati dalla stessa commissione. Difficile però che il governatore non estragga i suoi assi dal mazzo presentato ieri.

“E' la fine, ha detto Zingaretti, della "lottizzazione al ribasso delle cariche, degli inciuci e degli accordi che soddisfano gli appetiti politici e mortificano il merito. L'obiettivo - ha detto ancora - è rompere quella zona grigia che confondeva idoneità e affiliazione politica. Ora inizia il lavoro più difficile".

Pensando alla provincia di Latina, e guardando la lista, si può notare come non figura il nome di Renato Sponzilli, alla guida della Asl di Latina fino al dicembre scorso, mentre compaiono quelli di ex dirigenti che hanno lavorato nel capoluogo come Ilde Coiro e Carlo Saitto.
Andando a scorrere l'elenco dei cinquanta, il primo dato che spicca è l'età media dei potenziali dirigenti, 54 anni, contro i 64 di oggi. Poi le donne: oggi tra i dg c'è una sola signora nella shortlist sono 14, e infine la provenienza: 29 su 50 non vengono dal Lazio.

I primi 10 nomi dovrebbero arrivare già la prossima settimana, tutte le nomine saranno poi completate entro fine mese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomine Asl, Zingaretti presenta la “short list”: non c’è Sponzilli

LatinaToday è in caricamento