rotate-mobile
Cronaca

Asl pontina, Forte: “Con Caporossi tagli agli sprechi e sanità più efficiente”

Il consigliere regionale pontino del Pd Enrico Forte commenta le dichiarazioni del nuovo direttore generale della Asl di Latina, ribadendo come sia partita una nuova stagione nell'amministrazione della sanità

Tagliare gli sprechi e garantire allo stesso tempo agli utenti la migliore assistenza possibile sul territorio. Questi alcuni tra gli obiettivi della sanità pontina presentati ieri dal nuovo dirigente della Asl pontina Michele Caporossi.

Linee d’azione che, secondo il consigliere regionale del Pd Enrico Forte “dimostrano come la politica di gestione della sanità nella nostra regione e nella nostra provincia abbia assunto un passo diverso”.

“L’idea è quella di dare attuazione ad un progetto che punta su un nuovo modello assistenziale – sottolinea Forte - attraverso l’organizzazione di una rete di strutture sull’intero territorio della provincia di Latina all’interno della quale trovino la loro giusta collocazione i diversi soggetti che ne fanno parte: ospedali, case della salute, medici di base.

Con il “Santa Maria Goretti” Dea di II livello, il “Dono Svizzero” di Formia Dea di I livello e il potenziamento del Presidio centro la sanità pontina, con le enormi professionalità delle quali dispone, è in grado di essere un’Azienda di serie A, come ha sottolineato Caporossi, e di perseguire gli obiettivi fissati in sede regionale. Dobbiamo valorizzare le tante professionalità presenti all’interno dell’azienda e metterle in condizioni di esprimersi al meglio. Questo nuovo modello di sanità, che viaggia di pari passo con la garanzia del diritto alla salute, potrà essere affermato con forza se tutti i soggetti, a partire dalla politica, opereranno con rigore e competenza nel rispettivo ruolo”.

Un riferimento poi alla Casa della Salute di Sezze, di cui è prevista l’inaugurazione il prossimo 28 febbraio e che “rappresenta la dimostrazione concreta dell’impegno dell’amministrazione regionale nei confronti della provincia di Latina e l’avvio di quel nuovo modello assistenziale sul territorio in grado di garantire ai cittadini il diritto primario alla salute.

Sono convinto - prosegue il consigliere regionale del Partito Democratico - che ci siano i margini per recuperare risorse all’interno della Asl e di arrivare a risanare i conti entro il 2015, obiettivo ambizioso ma raggiungibile.

Ho grande fiducia nel nuovo direttore generale e nelle sue capacità amministrative, capacità che porteranno, finalmente, all’adozione dell’atto aziendale che dovrà necessariamente valorizzare il ruolo della Conferenza dei sindaci, organismo mortificato negli ultimi anni. Sarà invece questo il momento per programmare un’equilibrata offerta socio-sanitaria per il territorio pontino” ha concluso Enrico Forte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl pontina, Forte: “Con Caporossi tagli agli sprechi e sanità più efficiente”

LatinaToday è in caricamento