rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Formia

"Sanità, parliamone”, incontro con Caporossi e il giornalista Del Giaccio a Formia

L’iniziativa del Presidio Libera di Formia presso la chiesa di Sant’Erasmo. Con il direttore generale della Asl e il giornalista autore del libro "Sangue sporco. Trasfusioni, errori e malasanità” si affronterà il problema della sanità nel sud pontino

Si intitola "Sanità, parliamone", l’incontro promosso dal presidio Libera di Formia e dalla Chiesa di Sant’Erasmo che si terrà sabato 19 dicembre alle 19 con Giovanni del Giaccio e Michele Caporossi.

Con il giornalista autore del libro "Sangue sporco. Trasfusioni, errori e malasanità" - pubblicato per la casa editrice Giubilei Regnani - e il direttore generale della Aal di Latina si affronteranno il problema della sanità nel sud pontino e delle sue prospettive, sottolineando l'importanza di un sistema sanitario efficiente ed accessibile a tutti, attraverso regole di legalità e trasparenza.

L'incontro si svolgerà presso la Sala San Probo della chiesa di Sant’Erasmo e sarà moderato da Saverio Forte.

Un viaggio da nord a sud dell'Italia. Un itinerario tra persone malate, infettate per trasfusioni di sangue o per errori commessi negli ospedali. Questioni semplicemente liquidate come malasanità, quando in realtà in certi casi si rasenta una specie di accanimento. Come quello del Ministero della salute che normalmente non risponde e quando lo fa prova a negare l'evidenza. Sono migliaia le persone contagiate dall'epatite C e dal virus Hiv, danneggiate prima e beffate poi. Di loro si racconta in questo libro-inchiesta che mette insieme alcuni casi simbolici, ripercorre lo scandalo degli emoderivati, prova a far conoscere un fenomeno che non “fa” notizia. Almeno fino al prossimo decesso" (dal risvolto di copertina di "Sangue sporco”).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sanità, parliamone”, incontro con Caporossi e il giornalista Del Giaccio a Formia

LatinaToday è in caricamento