rotate-mobile
Cronaca

Salute mentale, Regione: protocollo con Ares 118 per migliorare la gestione degli interventi

Un protocollo che riorganizza il sistema e permette l'ottimizzazione delle risorse. Entrerà in vigore dal 1° settembre

La Regione Lazio ha siglato attraverso una determina dirigenziale il Protocollo d’Intesa relativo alle procedure per il trasporto e gli interventi di soccorso primario sanitario in condizioni di emergenza/urgenza di persone con patologia psichiatrica. L’Intesa sostituisce le precedenti disposizioni e ridefinisce competenze, tempistiche e modalità di intervento tra l’Ares 118 e i Dipartimenti di Salute Mentale (Dsm) delle Aziende sanitarie locali.

L’Ares 118 interviene per tutte le richieste di intervento di emergenza sanitaria h24, anche in caso di interventi di natura psichiatrica, mentre i DSM intervengono nelle urgenze psichiatriche relative ai pazienti in carico per gli interventi di soccorso primario sanitario e di trasporto di pazienti con patologia psichiatrica e/o disturbi comportamentali (ove necessario attivando procedure di Tso con l’ausilio del 118 solamente per il trasporto all’Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di competenza).

“Il Protocollo operativo ci è stato fortemente richiesto dai professionisti – spiega l’assessore alla Sanità e l’Integrazione Socio-sanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato - regola e delinea le modalità di intervento con l’attivazione del personale del Dipartimento di Salute Mentale competente contestualmente all’invio del mezzo di emergenza. Il principio ispiratore del protocollo è la corretta distinzione tra emergenze ed urgenze, nell’analisi delle reciproche responsabilità di intervento. Una riorganizzazione importante che ci permetterà di ottimizzare le risorse e l’impegno degli operatori mettendo a sistema la gestione degli interventi sul territorio”.

Il Protocollo entrerà in vigore a partire dal 1° settembre 2018 e gli esiti saranno oggetto di monitoraggio congiunto quadrimestrale per i primi 12 mesi, attraverso la lettura ragionata di diversi indicatori, quali: il numero di interventi e tempi medi di arrivo sul target per patologia psichiatrica; l’esito dell’intervento, con indicazione per i pazienti ospedalizzati dell’ospedale di destinazione; la durata dell’intervento e il numero dei Tso effettuati ed ospedale di destinazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute mentale, Regione: protocollo con Ares 118 per migliorare la gestione degli interventi

LatinaToday è in caricamento