rotate-mobile
Cronaca

Risorse per la sanità pontina, Forte chiede a Coletta di convocare la conferenza dei sindaci

Lettera del consigliere regionale al sindaco: "La Asl di Latina ha la quota capitaria più bassa del Lazio"

Nuove risorse finanziarie destinate alla sanità pontina per colmare il divario con le altre province. Questo l’obiettivo della conferenza dei sindaci che il consigliere regionale e comunale del Partito Democratico Enrico Forte ha ufficialmente chiesto di convocare al sindaco di Latina Damiano Coletta. E’ lo stesso Forte a spiegare la necessità di “assumere iniziative adeguate all’aumento della quota capitaria assicurando adeguate risorse per le cure destinate ai cittadini pontini".

"Come noto – si legge nella lettera a Coletta - nell’ambito della distribuzione delle risorse destinate alle aziende sanitarie locali del Lazio, la Asl di Latina è quella con la quota capitaria più bassa. Una situazione non più accettabile vista le mutate esigenze di un importantissima provincia ‘cuscinetto’ tra le macroaree di Roma e Napoli e delle relative popolazioni. Il Consiglio regionale del Lazio ha già approvato uno specifico ordine del giorno collegato alla legge di stabilità 2020 testimoniando la volontà di intraprendere un percorso di riequilibrio delle risorse a favore dei cittadini. Nell’ottica di ripristinare l’equità sociale e l’uguaglianza di tutti i cittadini consentendo l’accesso alle cure in maniera adeguata nei diversi terrori del Lazio, dunque, è necessario che la conferenza dei Sindaci ponga in essere tutte le azioni necessarie affinché vi sia un riequilibrio della quota capitaria in grado di colmare l’evidente gap con le altre province.

Per queste motivazioni – conclude Forte -   ho scritto al sindaco quale presidente delle conferenza dei sindaci della provincia di Latina per consentire ai primi cittadini di esprimersi ed avviare ufficialmente un dialogo con Asl e Regione Lazio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risorse per la sanità pontina, Forte chiede a Coletta di convocare la conferenza dei sindaci

LatinaToday è in caricamento