rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cori, gli Sbandieratori dei Rioni al Carnevale di Nizza in Francia

Dal 20 al 26 febbraio rappresenteranno la Città della bandiera alla 130° edizione dell’era moderna del Carnaval de Nice

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Prima prestigiosa uscita all’estero del 2014 per gli Sbandieratori dei Rioni di Cori. Dal 20 al 26 febbraio rappresenteranno la Città della bandiera alla 130° edizione dell’era moderna del Carnaval de Nice (Nizza - Francia).

Presente sin dal Medioevo, la manifestazione si è strutturata a partire dal 1873, diventando l’evento invernale più importante della Costa Azzurra, uno dei carnevali più apprezzati del mondo. Fedele allo spirito originario di una grande festa popolare, ha saputo evolversi in un moderno spettacolo di qualità, che coniuga attualità e tradizione, nel rispetto dell’ambiente.

Gli Ambasciatori del folklore corese si immergeranno in un’atmosfera unica, tra colossali sfilate di carri giganteschi e poetiche battaglie dei fiori. Sulla place Masséna e nei giardini Albert 1er, il corteo degli alfieri di Cori sfilerà insieme ai 18 giganteschi carri allegorici che illustrano la storia del “Re della Gastronomia”. Di notte, i colori delle bandiere, gli squilli delle chiarine e i rulli dei tamburi contribuiranno a dare un tocco magico alle parate.

Le acrobatiche esibizioni dei maestri dell’arte del maneggiar l’insegna si sposeranno con l’eleganza delle battaglie dei fiori sulla Promenade des Anglais, di fronte al mare; i loro costumi rinascimentali faranno pendant con quelli unici a tema portati dalle modelle che lanciano migliaia di fiori al pubblico dalle carrozze decorate con splendide composizioni floreali che sprigionano un universo di tinte e di profumi.

Oltre mille ballerini, musicisti, animatori, artisti circensi e di strada, internazionali, accompagneranno gli sfilanti, dando ritmo ed allegria ad ogni corso carnevalesco e bataille de fleurs. Non solo maschere ed euforia, ma anche cultura, gastronomia e sport all’insegna dell’educazione, dell’informazione e della sensibilizzazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori, gli Sbandieratori dei Rioni al Carnevale di Nizza in Francia

LatinaToday è in caricamento