rotate-mobile
Cronaca Formia

Scarichi abusivi, reflui industriali in mare: sequestro e denuncia a Formia

L'operazione della guardia costiera di Gaeta: intercettati due scarichi diretti in mare di acque reflue industriali abusivi utilizzati da una struttura commerciale. Scatta il sequestro; una denuncia

Scoperti dalla guardia costiera di Geata a Formia due scarichi diretti in mare di acque reflue industriali abusivi. 

L’attività dei militari nell’ambito di un controllo finalizzato alla tutela dell'ambiente marino e costiero, su tutto il territorio provinciale.

In particolare, “a seguito di una mirata attività ispettiva condotta” presso un locale insediamento industriale a Formia è stata individuata “l’immissione illecita di reflui industriali in prossimità dello sbocco a mare”. Infatti, spiegano dalla Capitaneria di Porto, gli scarichi abusivi utilizzati dalla struttura commerciale permettevano ai reflui industriali di giungere direttamente in mare tramite ruscellamento all'interno del prospiciente affluente idrico.

“Giunti sul posto - viene illustrato in una nota -, i militari operanti, hanno accertato come gli scarichi reflui fossero in atto, nonostante dalle verifiche amministrative eseguite, risultava fosse stata negata dal competente Ufficio della Provincia di Latina, l’autorizzazione all’immissione in mare di tali scarichi industriali”.              

Unitamente ai tecnici dell'ARPA Lazio, sono stati effettuati i prelievi per i campionamenti di rito ed è stata intimata “l’immediata intercettazione/chiusura degli scarichi a mezzo di flange cieche cementizie, ed è stato eseguito il sequestro penale preventivo dell'intero sistema drenante”. 

scarichi_abusivi_mare_sequestro_formia_1-2

“Riscontrata anche la mancanza di autorizzazione ambientale connessa con le immissioni in atmosfera, necessaria in relazione alla presenza all’interno dello stabilimento di impianti di produzione di energia elettrica”. In ragione dello sversamento illecito e della mancata autorizzazione per l’emissione in atmosfera dei fumi di combustione, è stato denunciato alla Procura di Cassino il rappresentante legale dell’insediamento industriale, nonché a notificare allo stesso le prescrizioni ambientali da porre in essere al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza ambientali in conformità alle normative di settore. 

Tale illecita immissione, nelle acque del Golfo di Gaeta, è da considerarsi aggravata, dalla circostanza che le stesse sono classificate quale area sensibile ai fini ambientali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarichi abusivi, reflui industriali in mare: sequestro e denuncia a Formia

LatinaToday è in caricamento