rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Giornata mondiale dello studente, i ragazzi scendono in piazza

Per il 17 novembre i giovani degli istituti della provincia hanno indetto una manifestazione per ricordare il passato e protestare contro la crisi economica e i tagli alla scuola

Era stato annunciato nei giorni scorsi e nelle ultime ore ha ricevuto conferma. Domani mattina il centro di Latina ospiterà il corteo di tutti i ragazzi che frequentano gli istituti della provincia che si uniranno insieme per la celebrazione della giornata mondiale di lotta dello studente.

Il 17 novembre si ricordano tutti gli studenti che nel corso della storia più recente hanno perso la vita per combattere in difesa dei loro diritti. La manifestazione indetta per domani avrà quindi un doppio valore simbolico, quello di commemorazione di un passato ingiusto e quello di lotta per un presente inaccettabile. I giovani protestano contro una crisi economica che sembra essere entrata in un vortice da cui non riesce ad uscire. E la scuola è una delle vittime delle riforme e dei tagli del governo italiano.

Per questo motivo i giovani vogliono far sentire la loro voce e lo fanno con il semplice ma efficace mezzo della manifestazione. Domani mattina l’appuntamento per tutti gli studenti degli istituti superiori della provincia è alle 9 in piazza del Popolo da dove partirà il corteo che attraverserà le vie del centro storico per arrivare in piazza San Marco, dove è previsto il sit in dei ragazzi. Successivamente la manifestazione riprenderà il suo percorso per fare ritorno in piazza del Popolo.

Nella stessa giornata di domani è previsto lo sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici indetto dal Cobas e dal Cub. In molte città italiane sono previste manifestazioni e cortei contro le manovre del governo e contro la crisi economica in cui imperversa il nostro paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dello studente, i ragazzi scendono in piazza

LatinaToday è in caricamento