rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Salute, una domenica per lo screening gratuito della tiroide a Sabaudia

Un’iniziativa quella del 12 agosto dedicata alla prevenzione ideata per sensibilizzare i cittadini sulla diagnosi e la cura delle malattie tiroidee più frequenti

Screening gratuito della tiroide domenica 12 agosto a Sabaudia dalle 10 alle 19. Un’ iniziativa dedicata appunto alla prevenzione ideata per sensibilizzare i cittadini sulla diagnosi e la cura delle malattie tiroidee più frequenti. 

Presso la sala adunanza della Chiesa SS Annunziata di Sabaudia, la dottoressa Daniela Pace, specialista in endocrinologia e malattie del ricambio presso la struttura ospedaliera Valmontone Hospital, eseguirà su tutti i partecipanti indagini ecografiche alla tiroide, al fine di prevenire eventuali patologie e disfunzioni ma anche per divulgare conoscenze sulla loro possibile diagnosi. 

“Giornate come queste sono fondamentali per la prevenzione di patologie che spesso si palesano solamente a stadi ormai avanzati, con tutto ciò che ne consegue in ordine alla qualità di vita dei pazienti e anche ai costi sanitari – spiegano gli organizzatori –. La tiroide è una ghiandola molto particolare e l’insorgere di malattie dovute a suoi malfunzionamenti sono sempre più frequenti nella popolazione. Serve prevenire e prima ancora sensibilizzare alla prevenzione così da monitorare e, laddove necessario, intervenire con una diagnosi precoce. Lo scopo di questa giornata è anche quello di aiutare a far comprendere alle persone l’importanza di controlli periodici e mirati”. 

Per partecipare all’esame non serve prenotare ma basta recarsi presso la parrocchia e attendere il proprio turno (la visita e l’esame ecografico dureranno pochi minuti). Nell’attesa gli intervenuti potranno ammirare le opere dell’artista pontina Claudia Artuso, che ha voluto donare all’evento una sua esposizione personale di quadri: opere di pittura astratta realizzate con acrili e colori ad olio, a spatola e pennello, che trovano origine dall’ottimismo che pervade l’artista e che guida la sua creatività, scevra di qualsiasi impostazione tecnica se non quella dettata dal sentimento. In particolare saranno presenti alcune opere esposte al Consolato Generale d’Italia a Miami e anche la tela vincitrice del Premio OpenArt 2018. 

Lo screening, organizzato dalla dottoressa Daniela Pace e da Claudia Artuso, gode del patrocinio del Comune di Sabaudia ed è promosso con il supporto della chiesa SS Annunziata e della Croce Azzurra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, una domenica per lo screening gratuito della tiroide a Sabaudia

LatinaToday è in caricamento