rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Screening alla tiroide, l’iniziativa di Cittadini al Lavoro: effettuate 200 visite

Sabaudia: in due giornate sono stati effettuati 192 controlli gratuiti presso il Laboratorio Mendel, in collaborazione con il Servizio di Endocrinologia della Sapienza di Roma

Anche Cittadini al Lavoro ha aderito alla Settimana Mondiale della Tiroide, in programma dal 18 al 25 maggio, anticipandola con due giornate dedicate alla prevenzione delle patologie legate alla disfunzione della ghiandola endocrina.

Sabato 16 e domenica 17 maggio, presso il Laboratorio Mendel di Sabaudia, si sono svolti gli screening gratuiti, durante i quali sono stati visitati e sottoposti ad apposita ecografia 192 cittadini, con patologie tiroidee non accertate, dei quali 83 risultati positivi (circa il 43%).

Le visite sono state effettuate dai dottori Alessandro Costantino e Angelo Maietta – coordinati dalla dottoressa Annarita Costantino – in collaborazione con il Servizio di Endocrinologia della Sapienza di Roma e grazie alla disponibilità dell’azienda Esaote – Creativity in Healtcare, la quale ha gentilmente messo a disposizione i macchinari ecografici. Un momento di confronto importante per proteggersi dall’insorgenza di malattie e mal funzionamenti della tiroide, che con molta probabilità verrà ripetuto, così da soddisfare le oltre 500 richieste pervenute.

«Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti ma soprattutto i medici che con grande disponibilità e professionalità hanno offerto il loro supporto alla realizzazione delle due giornate”, commenta il consigliere Giada Gervasi.

“Un ringraziamento particolare va al Laboratorio Mendel di Umberto Redi che ha offerto i suoi locali per garantire lo svolgimento delle visite mediche e a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questo nuovo appuntamento con la prevenzione.

Oramai una tradizione per la nostra associazione e per l’azione politica di Cittadini al Lavoro: gli screening sono una piccola opportunità ma nella quale crediamo ed investiamo molto, consapevoli del fatto che la salute è un bene primario che va salvaguardato, nonostante tutto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening alla tiroide, l’iniziativa di Cittadini al Lavoro: effettuate 200 visite

LatinaToday è in caricamento