rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Giuseppe Mazzini

Vittorio Veneto, al via i lavori. A settembre gli studenti tornano nella sede di viale Mazzini

L’annuncio della Provincia: “Sono stati consegnati oggi lavori di consolidamento dell’istituto Vittorio Veneto”. Lavori che dovrebbero terminare a luglio al fine di garantire il rientro nella sede storica alla riapertura dell'anno scolastico

Al via i lavori nella sede storica del Vittorio Veneto di viale Mazzini che riaprirà le porte agli studenti con il nuovo anno scolastico 2016/2017.

Ad annunciarlo la Provincia con una nota in cui si legge che “sono stati consegnati in data odierna i lavori di consolidamento dello storico istituto scolastico Vittorio Veneto di Latina, che l’impresa edile aggiudicataria dovrà eseguire per un importo contrattuale di 312.919,88 euro oltre IVA”.

I lavori di consolidamento riguardano il corpo di fabbrica originario dell’immobile scolastico, realizzato nel 1935 e oggetto nel tempo di diversi ampliamenti.

“A seguito di cedimenti della pavimentazione del piano rialzato - ricorda l’Ente di via Costa -, per motivi di sicurezza nel 2012 venne ordinato lo spostamento presso l’edificio provinciale sito in Viale Le Corbusier, nelle more dell’effettuazione dei necessari monitoraggi sulla struttura portante. Nelle annualità successive, vennero poi effettuati i necessari sondaggi e monitoraggi al fine di comprendere le possibili cause dei cedimenti del piano di primo calpestio del nucleo storico dell'immobile scolastico.

Lo scorso mese d’ottobre la Provincia di Latina ha riassegnato l’immobile scolastico “Vittorio Veneto” all’I.T.E. “Vittorio Veneto-Salvemini” di Latina, nelle more dell’effettuazione dei necessari lavori di ristrutturazione ed adeguamento normativo e successivamente con Determinazione Dirigenziale N° 1235 del 27/11/2015 è stato approvato il progetto esecutivo dei ‘Lavori di consolidamento strutturale dell’Istituto Vittorio Veneto sito in Latina – Viale Mazzini’ redatto dall’Ing. Antonello Monacelli, mentre la direzione dei lavori è stata affidata al tecnico dell’ente di via Costa, l’Ing. Gianvincenzo De Paola”.

Gli interventi riguardano quindi il ripristino della pavimentazione interna e la manutenzione dei servizi igienici. Si prevede l’ultimazione dei lavori entro il mese di luglio, al fine di garantire il rientro dell'Istituto Vittorio Veneto-Salvemini presso la sede storica alla riapertura dell'anno scolastico 2016/2017.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Veneto, al via i lavori. A settembre gli studenti tornano nella sede di viale Mazzini

LatinaToday è in caricamento