rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scacchi, la scuola di Sermoneta qualificata per il Torneo regionale di Ostia

Continua l’importante lavoro educativo attraverso lo “sport della mente” degli scacchi all’Istituto comprensivo “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L’Istituto comprensivo “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta, Dirigente Scolastico il Prof. Enzo Mercuri, continua l’importante lavoro educativo attraverso lo “sport della mente” degli scacchi, di cui è referente l’insegnante Lucia Viglianti.

Durante quest’anno scolastico, la disciplina sportiva ha conosciuto molti momenti importanti e un’ampia diffusione nei vari plessi dell’Istituto: un corso di formazione di base, a cura della stessa Viglianti, in qualità di Istruttrice Divulgativa Scolastica FSI-CONI, a cui hanno partecipato ben 22 insegnanti di tutti i plessi della scuola, mentre un altro corso sarà svolto dall’Istruttore di Base Giampaolo Torselli, dell’Associazione “Il Dragone” di Latina, in collaborazione con la FSI e il MIUR, a cui parteciperanno 25 insegnanti.

Tra dicembre e febbraio, alcuni bambini di scuola primaria e secondaria di primo grado hanno partecipato ad una parte del Progetto E-Twinning, a cura dell’insegnante Cecilia Santoiemma, che ha messo in comunicazione bambini e ragazzi della scuola, con un Istituto Comprensivo di Lucca, una della Polonia e una del Liechtenstein, attraverso gli scacchi giocati on line, in cui gli alunni si sono qualificati secondi dopo la Polonia.

Il 17 e il 22 marzo si sono svolti i turni di primaria e secondaria di primo grado del Trofeo provinciale “Scacchi a scuola” (TSS), a cura dell’Associazione Il Dragone e la FSI, curato dal Prof. Maurizio Vaccaro.

Per le primarie, le bambine si sono qualificate terze nella squadra femminile, mentre in quello rivolto alla secondaria di primo grado, le squadre femminile e mista categoria Ragazzi si sono qualificati primi, mentre la squadra mista categoria Cadetti, è arrivata terza. Tutte le squadre qualificate (28 alunni) parteciperanno al Torneo regionale, che si terrà ad Ostia il 1 Aprile 2017, presso l’I.C. “Via Mar dei Caraibi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacchi, la scuola di Sermoneta qualificata per il Torneo regionale di Ostia

LatinaToday è in caricamento