rotate-mobile
Cronaca Villaggio Trieste / Via Torquato Tasso

Emergenza scuole, tour del Pd negli istituti prima dell’inizio dell’anno

Il gruppo consiliare alla vigilia del nuovo anno incontrano i dirigenti scolastici per verificare lo stato degli oltre sessanta plessi sparsi sul territorio comunale. Si parte da via Tasso

L’obiettivo è quello verificare lo stato degli istituti scolastici di tutto il capoluogo alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico. Questa la motivazione alla base del tour nei plessi di Latina che il gruppo consiliare del Partito Democratico ha organizzato per incontrare i vari dirigenti prima dell’apertura delle scuole.

Si parte domani dal quinto circolo di Via Tasso, per poi passare alla Don Milani in Q4 e coprire infine le scuole del resto della città, dei borghi e di Latina Scalo.

“L’obiettivo è quello di verificare la situazione delle scuole prima dell’inizio dell’anno scolastico – dichiara il capogruppo del Pd in consiglio comunale Giorgio De Marchis -. Purtroppo alla passerella messa in campo da assessori e sindaco l’anno scorso non hanno fatto seguito gli investimenti che ci si aspettava in favore delle scuole di Latina e quindi ci troviamo dinanzi a situazioni estremamente critiche. Come quella denunciata qualche giorno fa di Via Tasso in cui mancano sedie e banchi per l’inizio dell’anno scolastico, situazioni che speriamo possano essere risolte al più presto. Non ci accontentiamo di questo ma pensiamo che nel Comune di Latina ci sia bisogno di un forte investimento in termini di innovazione sugli oltre sessanta plessi scolastici della città alcuni dei quali ancora oggi sono privi di collegamento con l’adsl”.

Crediamo che la scuola debba diventare una priorità per questa amministrazione – aggiunge la consigliera comunale del Pd Nicoletta Zuliani - i problemi seguiti al dimensionamento dello scorso anno sono la prova che attualmente non ha l’attenzione che invece merita. A scuola abbiamo una fetta di cittadinanza assolutamente trasversale, intergenerazionale che chiede di essere ascoltata. Bisogna ripartire dall’ascolto delle esigenze dei piccoli cittadini e delle loro famiglie perché a scuola si possono prevenire devianze, sostenere il difficile lavoro dei genitori e progettare e costruire il futuro della nostra città”.

“Alla fine di questo percorso – annuncia De Marchis - presenteremo il “dossier scuola” redatto dal gruppo consiliare che rappresenterà la nostra chiave di lettura e il nostro punto programmatico per le politiche di settore in città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza scuole, tour del Pd negli istituti prima dell’inizio dell’anno

LatinaToday è in caricamento