rotate-mobile
Cronaca Ventotene

Scuola di Ventotene, incontro tra Regione e Comune: un piano in 5 punti

Intorno al tavolo il vicepresidente regionale con delega alla Scuola e alla Formazione Smeriglio e il sindaco di Ventotene. Tra gli obiettivi non solo contrastare lo spopolamento ma favorire il ripopolamento attraverso investimenti in particolare su istruzione e formazione

Importante incontro nel pomeriggio di ieri tra la Regione e il Comune di Ventotene, per discutere tra le altre cose della situazione della scuola dell’isola pontina. 

Intorno al tavolo, tra gli altri, il vicepresidente regionale con delega alla Scuola e alla Formazione, Massimiliano Smeriglio e il sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro. 

Partendo proprio dalla questione della situazione della scuola dell'isola pontina, Regione Lazio e Comune di Ventotene hanno condiviso un piano in cinque punti che si compone di  investimenti in ambito formativo e scolastico per  bambini e alunni che frequentano l’istituto dell’isola; progettazione e apertura di un nuovo centro di formazione professionale; misure a sostegno della formazione contro lo spopolamento e che possano incentivare il ripopolamento; la convocazione di un tavolo sulle criticità storiche dell’isola e un piano per la valorizzazione della vocazione europea di Ventotene, a partire dall’integrazione con progetti della Regione già in corso, come ‘Torno Subito’. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

“E’ stato un incontro che ha evidenziato la volontà di collaborare per raggiungere diversi obiettivi; non solamente contrastare lo spopolamento, ma pianificare misure per favorire il ripopolamento attraverso investimenti in particolare su istruzione e formazione, in coerenza con le vocazioni storiche dell’isola per creare sviluppo ha commentato - il vicepresidente della Regione Smeriglio -. Ci aggiorneremo il prossimo mese per verificare l’avanzamento dei punti condivisi oggi. Si tratta di impegni importanti per la Regione Lazio, a partire dalla scelta di progettare un nuovo centro di formazione professionale a Ventotene, così come dare il massimo supporto all’amministrazione comunale per far si che le famiglie possano scegliere di restare sull’isola e avere molte più opportunità di crescita e formazione oltre a quelle già disponibili. Ce la metteremo tutta per centrare gli obiettivi che ci siamo dati oggi”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di Ventotene, incontro tra Regione e Comune: un piano in 5 punti

LatinaToday è in caricamento