rotate-mobile
Cronaca

Scuole e bambini, il Pd propone una “Carta dei servizi per l’infanzia”

Alla vigilia della ripresa delle attività negli asili nido comunali, la consigliera Zuliani avanza la proposta di una carta per migliorare il servizio offerto dall'amministrazione alle famiglie

Una Carta servizi per l’infanzia. Questa è la proposta della consigliera del Pd, Nicoletta Zuliani, alla vigilia della riapertura delle attività degli asili comunali.

Lo spunto arriva dal ritardo nell’assegnazione ad una cooperativa sociale del nido di via Gran Sasso che, secondo la Zuliani, "avrà ripercussioni sui bambini, e sui bambini non sono ammesse speculazioni”.

“Ci chiediamo inoltre chi e con quali criteri ha deciso che proprio la Giostra doveva essere esternalizzato - sottolinea la consigliera comunale -, mentre in altre strutture i locali sono angusti e disagevoli e al Gionchetto c’erano spazi sufficienti per ogni esigenza del bambino”.

“Quello che manca al Comune di Latina è la volontà di lavorare per migliorare e monitorare la qualità del servizio erogato – afferma la Zuliani –; la Commissione europea in uno studio ha affermato che per ridurre le disuguaglianze sociali e culturali (che sono alla base di devianze e delinquenza) bisogna intervenire nei primissimi anni di vita del bambino con una qualità altissima. È più efficace e più equo investire dell'istruzione molto presto. Non solo perché l'educazione preprimaria facilita l'apprendimento successivo, ma anche perché moltissimi dati indicano che l'istruzione, in particolare quella destinata ai bambini svantaggiati, può produrre importanti risultati socio-economici”.

Da qui la proposta di una Carta dei servizi per l’infanzia “in cui i genitori – spiega la consigliera del Pd - diventino cittadini protagonisti della qualità del servizio e contribuiscano in prima persona”.

In sostanza la Carta dei servizi permetterebbe a chi usufruisce dei servizi di dare feedback e consigli con i quali l’amministrazione può migliorare o proseguire sulla strada intrapresa;  insieme con altre proposte relative al miglioramento del servizio, diventerà un ordine del giorno che la consigliera Nicoletta Zuliani presenterà nel prossimo consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole e bambini, il Pd propone una “Carta dei servizi per l’infanzia”

LatinaToday è in caricamento