rotate-mobile
Cronaca

Edilizia scolastica, dalla Regione in arrivo 76 milioni. Fondi anche a Latina

L’annuncio del consigliere regionale del Pd Enrico Forte: “Grazie ai questi fondi anche i Comuni della provincia di Latina potranno provvedere a mettere in sicurezza gli edifici scolastici di propria competenza”

Fondi in arrivo anche per la provincia pontina da parte della Regione che ha stanziato circa 76,5 milioni di euro per l’edilizia scolastica del Lazio. L’annuncio del consigliere regionale del Pd Enrico Forte che commenta la delibera approvata dalla regione che stanzia i fondi nell’ambito del “Programma straordinario di interventi per il recupero e la messa in sicurezza dell’edilizia scolastica” nel Lazio

“Dalla Regione sono in arrivo i fondi grazie ai quali i Comuni della provincia di Latina potranno provvedere a mettere in sicurezza gli edifici scolastici di propria competenza” commenta Forte.

“La Regione Lazio ha stanziato 76,5 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole del territorio. Un investimento di enorme rilievo, dal momento che il 40% delle scuole del Lazio, allo stato attuale, difetta proprio in termini di sicurezza strutturale. Parte delle risorse - sottolinea Forte – è destinata ai Comuni della provincia di Latina, anch'essi gravati dall'enorme problema di mettere in sicurezza le strutture scolastiche di propria competenza.

E'  dunque un investimento ad hoc mirato alla sicurezza dei più piccoli – afferma il consigliere regionale – e la Regione, con questi soldi, garantisce finalmente la possibilità alle amministrazioni comunali di intervenire con lavori mirati considerato, peraltro, che da decenni nella nostra regione non veniva effettuato uno stanziamento economico sostanzioso mirato a tale fine.  Già  in una fase preliminare – conclude il consigliere regionale pontino - era stato chiesto ai Comuni di predisporre dei progetti definitivi per la messa in sicurezza degli edifici: questo significa che gli enti interessati sono già pronti e i lavori potranno iniziare a breve così da avere già per il prossimo anno scolastico scuole sicure per tutti i bambini”.

Nel dettaglio la somma di 76,5 milioni di euro sarà ripartita in questo modo:
oltre 12,8 milioni di euro per i 253 Comuni con popolazione scolastica tra 1 e 1000 alunni;
3,3 milioni per i 33 Comuni con popolazione scolastica tra i 1000 e 2000 alunni;
7,5 milioni per i 30 Comuni con popolazione scolastica tra 2000 e 5000 alunni;
8,2 milioni di euro per i 15 Comuni con popolazione scolastica compresa tra 10mila e 50mila alunni;
37, 5 milioni di euro per i 15 Municipi di Roma Capitale (2,5 milioni per ciascun municipio).

COMUNE APRILIA - Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Aprilia che ha ricevuto un finanziamento pari a circa 749 mila e 300 euro che va a sommarsi al mutuo già accordato al Comune di Aprilia dalla Cassa Depositi e Prestiti, pari ad altri 700 mila euro circa. “Nei prossimi giorni – ha dichiarato il sindaco – stabiliremo collegialmente priorità di intervento per meglio destinare questi fondi utili per la messa in sicurezza dei plessi scolastici. Sicuramente, il mio primo pensiero va al plesso scolastico Menotti Garibaldi di Via Fermi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, dalla Regione in arrivo 76 milioni. Fondi anche a Latina

LatinaToday è in caricamento