rotate-mobile
Cronaca

Nasce il Polo Linguistico a Latina: “i licei Majorana e Manzoni non ci stanno”

I due istituti contri il piano di dimensionamento della Provincia. “Non c’è stato confronto né siamo stati informati, tale piano disattende le disposizioni della Regione”

I licei Majorana e Manzoni lo definiscono un fulmine a ciel sereno il nuovo piano di dimensionamento della Provincia per la realizzazione del Polo Linguistico a Latina, indirizzo già esistente nei due istituti.

I due licei pontini “non ci stanno” e in una nota spiegano di aver appreso dalla stampa della nascita del nuovo polo linguistico, senza che vi sia stata tra le diverse componenti interessate né l’opportuno confronto né l’informazione degli Istituti Manzoni  e Majorana che vedrebbero lo spostamento di un notevole numero di alunni. 

"Dopo la Conferenza dei Dirigenti  delle scuole secondarie di secondo grado - spiegano in una nota - mai ci si sarebbe aspettata alcuna riorganizzazione né alcuna creazione o duplicazione di indirizzi già presenti sul territorio alla luce del fatto che la legge n.111/2011 recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria non prevede ulteriori spese come pure sottolinea la Legge 107/2015 sulla Buona Scuola con le parole “progettare, potenziare, sostenere, organizzare, coordinare […] senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.

Si tratta quindi di un’operazione che disattende in toto le direttive della Regione riguardo la riorganizzazione didattica territoriale: le linee-guida prevedono, infatti, l’informazione preventiva e l’approvazione degli istituti interessati nonché delle famiglie e degli studenti senza contare il fatto che il provvedimento incide negativamente sulla qualità dell’offerta formativa.

Sembra infatti essere stata dimenticata, ancora una volta, la didattica in un momento particolarmente significativo per la scuola pubblica italiana che, secondo le linee programmatiche nazionali dovrebbe “innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti” .

Nel 2013 è stato assegnato al Majorana il Corso Esabac e nel 2015 al Liceo Manzoni sulla base della disponibilità dei docenti a seguire corsi di formazione linguistica e metodologica, senza oneri per lo Stato ma a carico dell’Istituzione scolastica e del singolo docente. Se tali docenti rimanessero nei loro Istituti, chi insegnerebbe Storia in Francese nel nuovo Polo linguistico?

Vogliamo anche privare i nostri ragazzi del confronto dialettico tra i saperi trasversali dei diversi Indirizzi di studio presenti nei Licei Manzoni e Majorana. La scuola ha operato nel tempo anche un investimento di risorse economiche, professionali e personali per il successo di un indirizzo che può disporre oggi anche di una strumentazione, come le LIM, che hanno permesso di adottare libri multimediali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Polo Linguistico a Latina: “i licei Majorana e Manzoni non ci stanno”

LatinaToday è in caricamento