Istituto San Benedetto, pronte le nuove cucine per enogastronomia e pasticceria

Riaccesi i fornelli dopo i lavori della Provincia: nelle cucine ora 32 fuochi e 4 piastre elettriche, forni computerizzati, impastatrice, abbattitore di temperatura. Si parte con due laboratori di enogastronomia ed uno di pasticceria

Tutto pronto nelle nuove cucine dell’indirizzo alberghiero dell’Istituto San Benedetto di Latina che hanno riacceso i fuochi con i due laboratori di enogastronomia ed uno di pasticceria.

“Nei giorni scorsi, presente il dirigente scolastico Vincenzo Lifranchi, - viene spiegato in una nota -l’istituto ha riaperto agli studenti le porte della struttura che la Provincia ha messo a norma rinnovando completamente le attrezzature”.

Ora le cucine del “San Benedetto” dispongono di 32 fuochi e 4 piastre elettriche, forni computerizzati, impastatrice, abbattitore di temperatura e possono accogliere fino a 4 classi contemporaneamente. Ampio anche l’organico: 7 insegnanti tecnico-pratici di cucina, 3 tecnici di laboratorio, un magazziniere, due collaboratori scolastici. Soddisfatto il dirigente Lifranchi: “Un importante obiettivo raggiunto” ha commentato.

Comprensibilmente raggiante il professor Adriano Pio Baglieri, da anni in servizio al “San Benedetto”: “Finalmente - dice – possiamo tornare a lavorare sul campo con attrezzature all’avanguardia che ci consentiranno di fare il salto di qualità che tutti attendevamo. I ragazzi sono entusiasti, e noi con loro”. Sulla stessa lunghezza d’onda Daniele Cardinale, un altro dei cuochi del “San Benedetto”: “Nella mia carriera di docente ho girato tanto e posso dire che con queste nuove attrezzature siamo all’avanguardia in tutta la regione”.

cucine_san_benedetto_3-2 cucine_san_benedetto_2-2 cucine_san_benedetto_1-2

I SUCCESSI DEL SAN BENEDETTO - Come ricordano dall’istituto, il 2015 è stato un anno di successo per il San Benedetto che dall’inizio dell’anno scolastico ha visto studenti e docenti dell’indirizzo alberghiero protagonisti di tre importanti vetrine che ne hanno messo in evidenza la fresca professionalità.

“Il 16 settembre hanno avuto l’onore di accogliere e ristorare gli addetti militari presso 27 ambasciate straniere a Roma, ospiti dell’aeroporto “Comani” per conto dello Stato Maggiore della Difesa. L’11 ottobre una delegazione del “San Benedetto” ha animato l’ottava edizione del Chocoday, la festa del cioccolato che si è tenuta a Norma. All’iniziativa hanno partecipato gli alunni delle classi seconda e terza dell’Alberghiero (Ricevimento, Sala e Cucina): 40 ragazze e ragazzi accompagnati dai docenti Di Francesco, Massaro, Cardinale e Ruggiero. Gli studenti dell’Alberghiero hanno gestito lo stand della scuola, subito preso d’assalto dai visitatori per la distribuzione gratuita di cioccolato.

Più di recente, il 9 novembre, gli studenti dell’indirizzo alberghiero del “San Benedetto” sono stati protagonisti dell’Mps Cooking Factor, un evento organizzato dalla Banca Monte dei Paschi ed ospitato presso il ristorante “Il Tarantino”, al Lido di Latina. I ragazzi dell’Alberghiero - 9 addetti alla cucina, 4 all’accoglienza e 15 in sala - hanno offerto agli ospiti del Cooking Factor, circa 100 persone tra cui il dirigente Lifranchi,  un saggio delle capacità acquisite a scuola e della passione che mettono nel lavoro che si preparano a svolgere. Quella di Latina è stata la quinta tappa del talent in cui otto istituti alberghieri si sfidano per il titolo di migliore scuola di cucina d’Italia”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Pontina: investito da un tir, muore un uomo di 43 anni

  • Coronavirus Latina: sono 169 i nuovi casi positivi in provincia. Altri tre decessi

  • Coronavirus, altri 209 contagi e tre morti in provincia. Boom di casi a Terracina

  • Coronavirus Latina: nuovi casi ancora sopra i 200 in provincia. Altri 6 decessi

  • Morto dopo un inseguimento, la guardia giurata condannata a nove anni per omicidio

  • Coronavirus Latina, altri 231 contagi. Ma non c'è alcun decesso nelle ultime 24 ore

Torna su
LatinaToday è in caricamento