rotate-mobile
Cronaca

Edilizia scolastica, sindaco Di Giorgi: “Rafforzare il ruolo dei Comuni”

L’intervento del primo cittadino di Latina e vice presidente nazionale e delegato all’Istruzione della Commissione Istruzione dell’Anci nazionale: “I Comuni devono essere maggiormente considerati”

Rafforzare il ruolo dei Comuni in materia di scuola e soprattutto di edilizia scolastica. Questo il monito del sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, vice presidente nazionale e  delegato all’Istruzione della Commissione Istruzione dell’Anci nazionale, al termine della riunione di insediamento della commissione Istruzione.

"Su temi come quello dell’edilizia scolastica, il ruolo dei Comuni deve essere maggiormente considerato, essendo proprio i Comuni detentori di gran parte della proprietà immobiliare degli edifici. Servono inoltre un welfare educativo più sostenibile e regole più efficaci sul fronte delle politiche del personale" ha commentato Di Giorgi al termine della riunione di insediamento della commissione Istruzione, convocata per discutere i dossier aperti e le prossime attività che Anci porterà all’attenzione del Governo. La riunione è stata occasione per discutere, tra l’altro, dei nodi ancora non sciolti derivanti dalla legge di Stabilità.

Spazio anche per il dossier “Scuole belle” rispetto al quale, ha rimarcato Di Giorgi, “è ancora difficoltoso il dialogo tra gli istituti, gli enti locali e lo Stato centrale. Per questo nei prossimi giorni scriveremo a tutti gli assessori all’Istruzione, per chiedere loro di segnalare le problematiche concrete per poter predisporre soluzioni adeguate”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, sindaco Di Giorgi: “Rafforzare il ruolo dei Comuni”

LatinaToday è in caricamento