rotate-mobile
Cronaca

Senzatetto, il Comune: “Pronti ad affrontare l’emergenza freddo”

L'amministrazione annuncia che entro 15 giorni sarà realizzata la nuova struttura di prima accoglienza sulla Bassianese che va ad aggiungersi al dormitorio definitivo di via Aspromonte

Le temperature rigide sono arrivate solo da pochi giorni ma già divampa la questione dell’emergenza freddo e dei senzatetto.

In queste ore l’esponente di Sì per Latina, Sergio Sciaudone, ha bocciato il piano del Comune rispetto alla struttura da realizzare sulla Bassianese che va ad affiancarsi al dormitorio definitivo, mentre dall’altra parte la stessa amministrazione si dice pronta ad affrontare l’emergenza freddo.

"Il Comune di Latina continua nella sua programmazione per affrontare l’emergenza freddo si legge in una nota -. L’attività, voluta dal sindaco Giovanni Di Giorgi, vede coinvolti direttamente con azioni pratiche gli assessorati comunali ai Servizi Sociali e alla Protezione Civile”.

Inoltre, già da diversi mesi il Comune di Latina ha promosso incontri ufficiali con gli altri Comuni pontini per coordinare una comune azione e chiedendo ad ogni centro di dotarsi di proprie strutture per ospitare persone e proteggerle ed assisterle in caso di emergenza. Alle diverse conferenze ha risposto positivamente il solo Comune di Aprilia, dando disponibilità ad attrezzarsi per fornire assistenza a persone in difficoltà residenti in quel Comune.

“In ogni caso – prosegue l’amministrazione - , il Comune di Latina è già pronto per accogliere clochard e persone in difficoltà a causa del freddo. In particolare sono disponibili 25 posti all’interno del dormitorio fisso comunale, dotato di apposito regolamento per l’utilizzo ma che, all’occorrenza, può essere disponibile per casi di emergenza. Inoltre, entro 15 giorni, sarà realizzata, in un’apposita area di via Bassianese, una struttura di prima accoglienza a cura della Protezione Civile del Comune di Latina, che garantirà capacità di accoglienza con l’ausilio dei servizi sociali comunali e che sarà a disposizione anche per ogni altra evenienza al di fuori dell’emergenza freddo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senzatetto, il Comune: “Pronti ad affrontare l’emergenza freddo”

LatinaToday è in caricamento