rotate-mobile
Cronaca

Controlli del Nas, maxi sequestro di farmaci dopanti destinati al mercato clandestino

I carabinieri del Nas hanno sequestrato integratori alimentari, farmaci e apparecchi per la cura dell'infanzia

Indagini e controlli dei carabinieri del Nas sul fronte del contrasto della pratica illegale del doping. Un ingente quantitativo di farmaci, prodotti per la cura dell'infanzia e soprattutto integratori alimentari per lo sport e dispositivi medici, è stato sottoposto a sequestro. Tra la merce sequestata dal Nas anche farmaci ad azione dopante, come l'epoetina e la somatropina, utilizzate nella cura delle disfunsioni erettili, oltre ad apparecchi per aerosol sottratti fraudolentemente da depisiti di aziende distributrici che operano a Latina.

La merce era pronta per essere immessa sul mercato clandestino e su piattaforme illegali frequentate da atleti  che li avrebbero acquistati e utilizzati per migliorare illecitamente le proprie prestazioni sportive,

Gli investigatori ddel Nas hanno stimato che la vendita dei soli prodotti farmaceutici, il cui valore nominale supera i 30mila euro, avrebbe garantito, nei circuiti del mercato nero, introiti superiori ai 50mila euro.

I militari del Nas sconsigliano di acquistare integratori e sostanze dopanti su internet o su canali privi di controlli sanitari. Il loro utilizzo può infatti creare dipendenza, disfunzioni sessuali e alterazioni biologiche e può costituire un grave rischio per la salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli del Nas, maxi sequestro di farmaci dopanti destinati al mercato clandestino

LatinaToday è in caricamento