rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Controlli in vista della festa di Halloween: sequestrati 3500 articoli illegali a Gaeta

Intensificati prima del 31 ottobre gli accertamenti da parte della Guardia di Finanza nei confronti della vendita di materiale ludico per bambini. La merce di fabbricazione asiatica risultata sprovvista delle necessarie garanzie a tutela del consumatore

Oltre 3mila articoli a tema per Halloween sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a Gaeta

In vista della festa del 31 ottobre, infatti, il comando provinciale ha disposto l’intensificazione degli accertamenti nei confronti della vendita di materiale ludico per bambini. 

Nel corso di un servizio a contrasto del commercio di prodotti privi delle informazioni necessarie ai consumatori, le fiamme gialle del Gruppo di Formia hanno individuato “la tentata immissione in vendita di articoli in violazione alla normativa dal codice del consumo”. 

In particolare, l’attività dei militari ha consentito di rinvenire a Gaeta oltre 3.500 articoli, consistenti in costumi, maschere, accessori e decorazioni, make up per il trucco a tema con la festa di Halloween, tutti di fabbricazione asiatica. 

La merce, spiegano dalla Guardia di Finanza, “risultata sprovvista delle necessarie garanzie a tutela del consumatore finale; è stata sottoposta a sequestro per violazione agli articoli 6, 7 e 9 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo). 

Le violazioni contestate sono state segnalate alla Camera di Commercio di Latina per l’irrogazione delle previste sanzioni nonché per la confisca e distruzione della merce”. 

sequestro_halloween_gaeta_finanza_1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in vista della festa di Halloween: sequestrati 3500 articoli illegali a Gaeta

LatinaToday è in caricamento