rotate-mobile
Cronaca Spigno Saturnia

Sequestro vino contraffatto: plauso della Coldiretti alla forestale

Il direttore Viola: "La contraffazione dei prodotti alimentari Made in Italy è un fenomeno che fa perdere all'Italia oltre 60 miliardi di euro di fatturato che potrebbero generare reddito e lavoro in un difficile momento di crisi"

Il nostro plauso va al Copro Forestale di Latina che, con il proprio prezioso lavoro, ancora una volta, ha messo a segno un nuovo attacco alla contraffazione".

Queste le parole del direttore della Coldiretti Saverio Viola che commenta il lavoro degli uomini del corpo forestale dello stato di Latina che nei giorni hanno scoperto un’ennesima truffa nel territorio pontino.

Nell’ambito di un’operazione dei militari di Spigno Saturnia sono state sequestrate circa 2mila bottiglie di vino commercializzate sotto il nome di una nota marca che da anni non opera più nel settore. In realtà però quel vino non aveva nulla a che fare con i profumi e gli aromi dei prodotti in etichetta ma veniva prodotto all'estero in barba alle garanzie del Dop e dell'Igp sulla provenienza delle uve L'operazione è condotta su tutto il territorio nazionale e, coordinata dalla procura della Repubblica di Benevento, prende il nome di “Bulgaria”.

“La contraffazione dei prodotti alimentari Made in Italy – ricorda Viola – è un fenomeno  che fa perdere all’Italia oltre 60 miliardi di euro di fatturato che potrebbero generare reddito e lavoro in un difficile momento di crisi. La lotta alla contraffazione e alla pirateria rappresentano per le Istituzioni un’area di intervento prioritaria per recuperare risorse economiche utili al Paese.

Occorre perciò stringere le maglie larghe della legislazione nazionale e comunitaria con l’estensione a tutti i prodotti dell’obbligo di indicare in etichetta la provenienza delle materie prime impiegate negli alimenti. E’ importante - conclude il direttore della Coldiretti - non abbassare la guardia ed essere sempre più incisivi nella richiesta di trasparenza anche per scoraggiare coloro che dalle situazioni torbide e ambigue traggono vantaggi economici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro vino contraffatto: plauso della Coldiretti alla forestale

LatinaToday è in caricamento