rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rai2 in tour sul litorale, "Sereno Variabile" a Terracina e San Felice

Oggi e domani, domenica 20 luglio, su Rai2 le puntate nelle due tra le più belle località balneari della provincia; un excursus tra le meraviglie delle due città, la gastronomia, l'arte, l'archeologia e lo sport

Le telecamere di Rai2 approdano in due delle più rinomate località balneari del litorale pontino: San Felice Circeo e Terracina

Nella puntata di oggi alle 13.30 di Sereno Variabile, Osvaldo Bevilacqua sarà a San Felice Circeo, accompagnato da tre persone legate al territorio – un personaggio del posto, uno straniero che vive da anni nella zona e un giornalista della stampa locale – che alla fine della trasmissione daranno la loro amichevole valutazione sulle proposte presentate. All’inizio del suo itinerario il conduttore incontrerà i subacquei dei diving locali, che parleranno delle immersioni che è possibile effettuare nei fondali lungo la costa del promontorio del Circeo.

Poi un tuffo nella Preistoria, nei cunicoli della Grotta Guattari, scoperta casualmente nel 1939, dove fu rinvenuto un cranio di uomo di Neandertal. E poi tanto altro, dalla gastronomia e cucina locale, con una ristoratrice che ricorderà di quando Totò, impegnato nelle riprese di un film le insegnò la ricetta del cocktail di gamberi rossi, alle attività svolte dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato a tutela dell’ambiente nel territorio del Parco Nazionale del Circeo, fino agli sport che è possibile effettuare durante l’estate  al Circeo, come vela, canottaggio ed escursioni e si parlerà di un’iniziativa per i più piccoli per avvicinare i bambini alla conoscenza della biologia marina.

Spazio poi anche alla pittoresca piazzetta del centro storico di San Felice Circeo e all’area archeologica di Villa dei Quattro Venti.

Domenica 20 luglio alle 13.45, sempre su Rai 2 sarà invece la volta di Terracina dove Bevilacqua incontrerà i responsabili di una scuola nautica che parleranno dei corsi velici che si possono frequentare, adatti a tutte le età. Uno sguardo poi alle attività da praticare in spiaggia all’insegna del divertimento e dello sport.

Accompagnato dai tre membri della commissione di Sereno Variabile Estate, il conduttore si aggirerà tra i banchi del Mercato della Terra dei prodotti tipici locali, che si svolge ogni mese nelle vie della città. Poi, camminando per le vie del centro storico il giornalista incontrerà i partecipanti al trekking urbano che vanno alla scoperta dei monumenti e della storia di Terracina. Dopo una sosta in una bottega di saponi artigianali, sarà la volta del consueto spazio dedicato alla gastronomia.

Infine, salendo sulla parte più alta della città, Bevilacqua raggiungerà le antiche mura del Tempio di Giove Anxur, che sorgeva sul Monte S. Angelo a 270 metri a picco sul mare di Terracina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai2 in tour sul litorale, "Sereno Variabile" a Terracina e San Felice

LatinaToday è in caricamento