rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sermoneta

La trasmissione Sereno Variabile dedica un'intera puntata a Sermoneta

La troupe di Rai Due si focalizza sulle attrazioni culturali, enogastronomiche, di folklore. In canoa sul fiume Cavata, giardini di Ninfa, il museo di Piana delle Orme ed il Flying in the Sky di Rocca Massima

Continua l'opera di valorizzazione e di promozione delle eccellenze di Sermoneta. In questi giorni sono in corso le riprese della trasmissione televisiva di Rai Due “Sereno Variabile”: il conduttore Osvaldo Bevilacqua, raccogliendo l'invito dell'amministrazione comunale, è tornato per raccontare le bellezze del paese, le sue attrazioni culturali ed enogastronomiche, le tradizioni ed il folklore.

La troupe di Rai Due, grazie alla collaborazione con le associazioni locali, gli artigiani e i commercianti, ha immortalato momenti della Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto, in vista dell'appuntamento del prossimo 9 ottobre, ha mostrato i piatti tipici di Sermoneta, l'artigianato, i prodotti caseari, la polenta – il piatto tipico che si celebra ogni anno a gennaio con la Sagra – il cinema e il dialetto, con la narrazione dei detti e dei modi di dire tipici del posto.

Oltre al centro storico, Sereno Variabile è andato in canoa sul fiume Cavata passando sotto la macchina dell'acqua pensata da Leonardo Da Vinci, ha visitato i Giardini di Ninfa e, come “gita fuori porta”, il museo di Piana delle Orme ed il Flying in the Sky di Rocca Massima.

La trasmissione, interamente dedicata a Sermoneta, andrà in onda nel pomeriggio di sabato 17 settembre. Per Osvaldo Bevilacqua è stato un ritorno a casa. «A Sermoneta ho girato una delle prime puntate di Sereno Variabile, 37 anni fa ma è sempre bello tornarci – ha spiegato il conduttore al Sindaco Claudio Damiano durante il breve incontro tra i due –. Per questo ho voluto che venisse anche la mia famiglia».

Sia Bevilacqua sia "Sereno Variabile" sono stati inseriti nel 2015 nel Guinnes World Records nella categoria trasmissioni Travel ricevendo l'ambito riconoscimento per il record mondiale di 36 anni di vita per il programma tv di viaggi di più lunga durata del mondo con lo stesso conduttore.

«Un record che sarà difficile da battere, almeno per questo secolo», ha scherzato ancora Bevilacqua, che in questi anni di carriera ha percorso complessivamente 17 milioni di km, come essere andato più volte sulla Luna, o aver fatto il viaggio di Cristoforo Colombo per ben 4.335 volte.

La registrazione della puntata di Sereno Variabile arriva al termine di una stagione in cui il turismo a Sermoneta è cresciuto esponenzialmente. «Il recupero e la valorizzazione del centro storico verso quei meccanismi di rivitalizzazione, teso verso una funzione turistica e ricettiva, è stato per noi un motivo di sprone e di lavoro certosino premiato nel tempo – spiegano il sindaco Claudio Damiano e l'assessore al turismo Luigi Torelli –.

L'incremento dei visitatori a Sermoneta rappresenta un risultato tangibile dell'azione messa in campo dall'Amministrazione comunale, mirata ad uscire dal panorama locale per proiettarsi verso dimensioni nazionali ed internazionali. Tutto ciò rappresenta un valore aggiunto per esportare il nome di Sermoneta in campo turistico e culturale, con i risultati che vedono la nostra offerta sempre più in crescita con la collaborazione delle Associazioni culturali attive nel nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La trasmissione Sereno Variabile dedica un'intera puntata a Sermoneta

LatinaToday è in caricamento