rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

“Cosmos” su National Geographic, la serie tv girata anche a Sermoneta

La serie, di cui è grande appassionato il presidente americano Barak Obama che ha accettato di registrarne gli spot, trasmessa la domenica sera in contemporanea mondiale. Le riprese a Sermoneta a luglio

Sermoneta sul tetto del mondo. Da ieri sera, domenica 16 marzo, ha preso il via la serie televisiva “Cosmos: a spacetime odyssey”, trasmesso in contemporanea mondiale da National Geographic e parzialmente girato proprio nel paese lepino.

Il documentario, in 10 puntate, vede come sponsor d’eccezione il presidente degli Stati Uniti Barak Obama, che ha accettato di registrare gli spot per questa serie. “Si tratta – spiega il Comune di Sermoneta - del proseguimento della serie TV originale creata negli anni 70/80 dall’astrofisico Carl Sagan, e che tratta dei grandi temi scientifici globali cercando di proporre risposte su domande come la nascita dell’Universo e del nostro pianeta, lo studio della sua struttura e dei corpi celesti, la comprensione delle sue dimensioni e dei fenomeni spazio-temporali che vi hanno luogo”.

Il presentatore Neil deGrass Tyson, il più importante astrofisico divulgatore nel panorama televisivo statunitense, si è recato in alcuni dei luoghi più importanti, belli e famosi del mondo, prendendo spunti sia ambientali, architettonici, che dalla storia delle grandi civiltà in tali luoghi esistite, per porre domande e cercare risposte. DeGrass Tyson è rimasto affascinato dalla tranquillità e dal fascino incontaminato di Sermoneta: per questo ha richiesto alla produzione statunitense di trasferire qui anche le scene inizialmente previste a Roma. Le registrazioni ci sono state lo scorso luglio.

Diverse le puntate ambientate a Sermoneta. Per parlare del tema delle caratteristiche della “velocità della luce” nel cosmo, per raccontare di come Albert Einstein è arrivato alla teoria della relatività o per descrivere di come la società si è evoluta, National Geographic ha voluto proprio Sermoneta, unica location insieme a Roma che rappresenta l’Italia.

“DeGrasse Tyson è stato nei giorni scorsi ricevuto alla Casa Bianca dal presidente Obama, che ha dichiarato per l’occasione di essere fan appassionato di questa serie. C’è da credere che dunque l’uomo più potente della terra avrà modo nelle prossime puntate di ammirare la bellezza di Sermoneta”.

"Cosmos" va in onda tutte le domeniche su National Geographic Channel alle ore 20.55.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cosmos” su National Geographic, la serie tv girata anche a Sermoneta

LatinaToday è in caricamento