Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cronaca Sermoneta

Viaggio virtuale a Sermoneta, tra i 6 borghi più belli d’Italia per Google

Sono sei i paesi che meritano, almeno una volta nella vita di essere visitati e ora, grazie a Google, sarà possibile fare delle gite fuoriporta con Street View senza muoversi da casa. Tra i “più belli d'Italia” c'è anche Sermoneta, unico paese del Lazio

E’ tra i sei borghi d’Italia ritenuti tra i più belli da Google, quelli che vale la pena scoprire, anche attraverso un viaggio virtuale: è Sermoneta, unico paese del Lazio. Sono infatti sei i paesi che meritano, almeno una volta nella vita, una visita e ora, grazie a Google, sarà possibile fare delle gite fuoriporta con Street View senza muoversi da casa

"Ora non vi resta che programmare il prossimo week-end fuori porta nel borgo più vicino a voi iniziando già da ora ad assaporare, almeno virtualmente, la bellezza di questi posti", scrive Google annunciando la novità.

La mappatura di Sermoneta da parte di Google è un risultato ottenuto nell'ambito del progetto “Gioielli d'Italia”, partito nel 2013 e che aveva visto Sermoneta ottenere l'ambito riconoscimento insieme ad altri 20 borghi italiani. Ad assegnare il marchio “Gioiello d'Italia” fu una giuria composta tra gli altri dall'allora Ministro per il turismo del Governo Letta Piero Gnudi e dal regista Ermanno Olmi, insieme ai delegati di Touring Club, Anci – Associazione Nazionale Comuni d'Italia – ed Enit. Sermoneta era stata premiata per aver “preservato le caratteristiche naturali e storiche che la contraddistingue, anche grazie ad una politica attenta di valorizzazione e conservazione”.

“Il team di Google Maps - spiegano dal Comune di Cori - ha visitato alcuni dei più belli, caratteristici e suggestivi borghi italiani, li ha fotografati creando una raccolta di innumerevoli scatti e li ha condivisi pubblicamente con l’intera community di utenti online sulla piattaforma Street View”.

Sermoneta che ha recentemente incantato anche i registi Matteo Garrone e Jake Scott (figlio di Ridley) che qui hanno deciso di ambientare negli scorsi mesi i loro ultimi film con le star di Hollywood Vincent Cassel e Jude Law.

sermoneta_street_view_1-2

“E’ un grandissimo orgoglio per il nostro territorio e al tempo stesso un esempio di come la cura del paesaggio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico ed artistico, l’attenzione alle proprie eccellenze, siano le chiavi per attrarre e conquistare potenziali visitatori da tutto il mondo – spiega il sindaco Claudio Damiano –. Questo riconoscimento è frutto del lavoro sia della precedente Amministrazione che di quella attuale, a cui va il mio ringraziamento, lavoro che ha portato ad una crescita in termini di visitatori frutto della promozione delle nostre bellezze e delle attrazioni culturali.

Il servizio di Google Street View ha un valore potenzialmente milionario in termini di pubblicità e promozione sia di Sermoneta che dell’intero territorio pontino. Non resta che godersi i vicoli di Sermoneta su Google Street e scoprire gli angoli che finora erano sfuggiti anche all'occhio più attento”.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio virtuale a Sermoneta, tra i 6 borghi più belli d’Italia per Google

LatinaToday è in caricamento