rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Sermoneta, il 4 novembre spiegato ai giovani: "La pace si costruisce con i comportamenti quotidiani"

La cerimonia organizzata dal Comune si è svolta alla presenza dei cittadini e degli studenti dell'istituto comprensivo del paese

Sermoneta ha celebrato la giornata dell’Unità nazionale, la festa delle forze armate e la commemorazione dei caduti di tutte le guerre con una cerimonia che si è svolta insieme agli studenti dell’Istituto comprensivo (scuola secondaria di primo grado di Doganella e primaria del centro storico), i tre centri anziani del paese (centro storico, Pontenuovo e Doganella), la banda musicale, l'Anc, Protezione civile, associazioni, rappresentanti delle forze armate e cittadini.

Sotto la loggia dei mercanti il sindaco Giuseppina Giovannoli ha ricordato i cittadini di Sermoneta che hanno dato la loro vita per restituirci un’Italia unita e libera, evidenziando la figura di Gelasio Caetani, passato alla storia per la "mina del Col di Lana” che nel 1916 diede una svolta all’andamento della grande Guerra. “Il 4 novembre è una data in cui ognuno di noi si assume delle responsabilità. Non spetta solo alle forze armate mantenere unita e in pace la nostra nazione, ma tutti noi dobbiamo dare il nostro contributo - ha detto il sindaco - Attraverso i nostri comportamenti quotidiani. Rispettare le leggi e le regole della normale convivenza civile; il rispetto dell’altro e del diverso; l’accettare chi è in difficoltà e chi chiede aiuto. Non deleghiamo questo importante obiettivo ad altri, ma mettiamo in gioco noi stessi; non ci sono solo i diritti ma prima di tutto ci sono i doveri che ognuno di noi ha nei confronti della propria comunità”. Gli studenti hanno letto alcune lettere dal fronte di giovani soldati in trincea. “Il senso del 4 novembre è questo – ha concluso il primo cittadino – ricordare il passato affinché ci aiuti a comprendere il significato del presente e del nostro ruolo di adulti, di giovani, di politici, di educatori, di responsabili dell'oggi”.

Il corteo si è poi spostato al monumento ai caduti per la deposizione della corona d’alloro, davanti all’elmetto di un soldato sermonetano che ha combattuto la prima Guerra Mondiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sermoneta, il 4 novembre spiegato ai giovani: "La pace si costruisce con i comportamenti quotidiani"

LatinaToday è in caricamento