rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Rischio incendi, il sindaco di Sermoneta firma la nuova ordinanza per l'estate

Vietato accendere fuochi, gettare sigarette o materiale acceso che possa creare pericolo di roghi. I proprietari di terreni hanno l'obbligo di eliminare la vegetazione e i rifiuti infiammabili

In previsione dell'estate e del rischio incendi, il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli ha firmato un'ordinanza con cui si prende atto dello "stato di grave pericolosità degli incendi" e si dispongono alcuni precisi divieti per prevenire il fenomeno.

L’ordinanza in particolare vieta l’accensione di fuochi di ogni genere, aprire o ripulire i viali parafuoco con l’uso del fuoco, gettare sigarette o qualunque materiale acceso che possa creare pericolo immediato di incendio, accendere fuochi d’artificio se non preventivamente autorizzati, liberare in aria lanterne con fiamma. Si raccomanda dunque di adottare tutti quei comportamenti responsabili che possano evitare il propagarsi di incendi. L’ordinanza obbliga anche i proprietari di lotti a eliminare la vegetazione infestante e i rifiuti facilmente infiammabili in aree esposte a possibili incendi. Il provvedimento è stato inviato anche agli enti gestori di strade, ferrovie e corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale, oltre a Enel, Eni, Italgas, Acqualatina. Proprietari, affittuari e conduttori di terreni soggetti a mietitura o sfalcio dovranno obbligatoriamente realizzare delle fasce protettive antincendio. I proprietari o gestori di boschi dovranno provvedere alla pulitura e ripristino dei viali parafuoco. La polizia locale e le forze dell’ordine verificheranno il rispetto dell’ordinanza.

Il sndaco invita anche i cittadini a collaborare per evitare che comportamenti sbagliati possano provocare incendi e soprattutto mettere a repentaglio l’incolumità dei residenti e le loro abitazioni. "Per questo, chiunque abbia notizia di un incendio nelle campagne o nei boschi - spiega il Comune in una nota - ha l’obbligo di darne immediato avviso al comando di polizia locale (0773/30018) o al comando dell’Arma dei carabinieri (112 o 0773/317035), ai vigili del Fuoco (115) o al corpo forestale (1515). A ogni cittadino incombe l’obbligo di attenersi alle prescrizioni e a collaborare nelle attività di segnalazione ed intervento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio incendi, il sindaco di Sermoneta firma la nuova ordinanza per l'estate

LatinaToday è in caricamento