rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Sermoneta su Rai1, "Linea Verde Orizzonti" tra le vie del borgo medievale

La puntata in onda sabato 1 marzo alle 10.15; nei giorni scorsi le telecamere della trasmissione di Rai1 hanno ripreso gli scorci più belli del paese, per parlare della sua storia, dalle origini e delle sue tradizioni

Sermoneta ancora una volta protagonista della tv. Il borgo medievale, che perfettamente conservato domina la pianura pontina, sarà al centro della puntata di Linea Verde Orizzonti in onda su Rai uno sabato 1 marzo alle ore 10.15.

Il programma condotto da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, è stato ideato per far conoscere al grande pubblico della televisione l’Italia delle tradizioni e delle tipicità; mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio la troupe di Rai Uno è stata a Sermoneta e ha ripreso gli scorci più belli del paese, parlando della sua storia, dalle origini – Sermoneta è citata nell'Eneide di Virgilio – fino all'acquisto nel 1297 del feudo da parte dei Caetani per 140 mila fiorini d'oro e degli 80 muli che ci vollero per trasportare quei soldi a Roma.

Le celebrità che hanno soggiornato a Sermoneta: questo l’altro argomento affrontato. Dall'imperatore Federico II nel 1452, a papa Alessandro VI nel 1501, passando per l'imperatore Carlo V nel 1536, poco prima del Sacco di Roma e papa Gregorio XIII nel 1576. Ma non solo: Sermoneta è stata set cinematografico per 87 pellicole italiane ed internazionali, essendo un set naturale senza bisogno di interventi e coinvolgendo i residenti come maestranze e comparse.

Altra tappa d'obbligo poi il castello Caetani con la visita degli ambienti interni ed il racconto della storia, dalla struttura iniziale voluta dagli Annibaldi fino alla trasformazione in fortezza da parte dei Borgia. Un intero blocco, poi, è stato invece dedicato agli splendidi Giardini di Ninfa, nel territorio di Cisterna di Latina, mentre una parte del programma sarà dedicata all'artigianato, con i mosaici e la lavorazione del ferro, e ai piatti tipici locali.

Numerosi anche i riferimenti al passaggio dei templari a Sermoneta, che saranno raccontati attraverso la messa in onda dei simboli ancora oggi presenti in paese.

In questi giorni la troupe si sposta a Cisterna, per raccontare la storia dei butteri, e a Sezze per i broccoletti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sermoneta su Rai1, "Linea Verde Orizzonti" tra le vie del borgo medievale

LatinaToday è in caricamento