rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Sermoneta, via Piazza Lunga più sicura per auto e pedoni: inizia la seconda fase dei lavori

Assegnato l'appalto per la seconda parte dei lavori lungo la popolosa arteria della borgata di Carrara, nella pianura di Sermoneta: sarà realizzato collegamento pedonale nel tratto in corrispondenza dei palazzi ex Baccari

Via Piazza Lunga più sicura e più fruibile per auto e pedoni: inizia infatti la seconda fase dei lavori che interessano la popolosa arteria della borgata di Carrara, nella pianura di Sermoneta. 

Come fanno sapere dall’amministrazione comunale, è stato assegnato infatti l’appalto per la realizzazione del collegamento pedonale nel tratto in corrispondenza dei palazzi ex Baccari, per migliorare la percorribilità dell’arteria e garantire un percorso pedonale ai residenti.

“Nella prima fase dei lavori, completati negli scorsi mesi - ricordano dal Comune -, erano stati realizzati i marciapiedi nel primo tratto di via Piazza Lunga. Ora si passa alla seconda fase, con il proseguimento di un tratto dei marciapiedi e la realizzazione di parcheggi in linea: l’obiettivo finale sarà quello di consentire a chi abita su quella strada di raggiungere la borgata, il centro commerciale o la stazione ferroviaria attraverso un percorso sicuro sia per le auto che per i pedoni”.

“Il progetto, attesissimo dalla popolazione, punta a risolvere un problema nato dalla eccessiva urbanizzazione di quell’area rispetto al territorio – spiegano il sindaco Claudio Damiano e il delegato ai Lavori Pubblici Gilberto Montechiarello –. Quest’opera arriva al termine di un percorso condiviso e concordato con gli stessi residenti, con i quali questa amministrazione si è a lungo confrontata per condividere un progetto che rispondesse il più possibile alle loro necessità. 

È questa l’urbanistica che intendiamo noi, fatta di concertazione, di rispetto della vivibilità del territorio e di servizi. La strada non è facile, ma il solco è ormai tracciato”.

La terza fase dei lavori, che prenderanno il via nel 2017, riguarderà la messa in sicurezza dell’area limitrofa alla rotatoria di via Le Pastine, completando il lavoro di sistemazione della viabilità iniziato con la realizzazione del parcheggio lato Sermoneta alla stazione ferroviaria e con la rotatoria “Menossi”, e la realizzazione del collegamento finale dell'area di Piazza Lunga con borgata Carrara attraverso la continuazione del tracciato ciclo pedonale che collegherà il tratto finale che dalla rotatoria si raccorderà con i marciapiedi della Borgata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sermoneta, via Piazza Lunga più sicura per auto e pedoni: inizia la seconda fase dei lavori

LatinaToday è in caricamento