rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Sicurezza a Sermoneta, presto le telecamere di videosorveglianza: affidati i lavori

Inizieranno a breve i lavori di installazione delle telecamere sul territorio. Comune: "Si tratta del primo step di un progetto che sarà implementato nel corso del tempo"

Presto la videosorveglianza a Sermoneta: inizeranno a breve, infatti, i lavori di installazione delle telecamere sul territorio comunale. 

Come fa sapere l’amministrazione, in questi giorni gli uffici comunali hanno terminato le procedure di affidamento dell'appalto alla ditta che ha presentato l'offerta migliore dopo la gara espletata attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

Si tratta del primo step di un progetto che sarà implementato nel corso del tempo. Le prime telecamere saranno posizionate a copertura delle aree di “Fuori Porta”, Piazza del Popolo e piazza della Rimembranza (Centro storico), Stazione Ferroviaria, Centro Civico Monticchio, rotatoria Centro Commerciale Carrara, salvo possibilità di ampliamento con eventuali risparmi in fase di realizzazione. 

“L'Amministrazione comunale ha ricevuto il primo via libera dal Comitato Provinciale per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico della Prefettura di Latina alla fine di febbraio, poi si è passati alla definizione del progetto esecutivo e l'avvio delle procedure di affidamento del servizio.

Successivamente si darà informazione al Garante per la protezione dei dati personali. Nella spesa è prevista anche l'installazione di ponti radio nel centro storico e nel territorio della pianura, oltre all'acquisto degli apparti server”.

“L'amministrazione dà seguito all'impegno preso con la popolazione a salvaguardia del territorio – spiega il Sindaco Claudio Damiano – recependo anche le istanze e le legittime richieste da parte della cittadinanza e dall'opposizione consiliare. Ringrazio per la collaborazione il Comandante della Polizia Locale Pietro Bongo, il Comandante della Stazione Carabinieri di Sermoneta Antonio Vicidomini e il Reparto territoriale di Aprilia per la fattiva collaborazione nell'adozione di questo progetto integrato. 

La videosorveglianza non è certamente la soluzione a tutti i problemi, ma rappresenta un ulteriore deterrente e soprattutto un valido strumento di supporto al capillare controllo del territorio, con l'obiettivo di arrivare alla copertura di tutte le aree comunali sensibili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Sermoneta, presto le telecamere di videosorveglianza: affidati i lavori

LatinaToday è in caricamento