rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Settimana interculturale, 6 studenti stranieri a Latina per conoscere le bellezze pontine

Dal 2 al 10 aprile, nell'ambito di un progetto di Intercultura, 6 studenti provenienti dalla Bolivia, Thailandia, Portogallo, Paraguay, Cina e Messico saranno a Latina: a fare loro da Cicerone in un viaggio tra le bellezze locali gli studenti del Manzoni

Per una settimana gireranno tutta la provincia pontina per conoscerne e ammirarne le bellezze storiche, artistiche, naturali ed enogastronomiche. 

Sei studenti provenienti dalla Bolivia, Thailandia, Portogallo, Paraguay, Cina e Messico saranno a Latina dal 2 al 10 aprile nell’ambito della settimana interculturale organizzata dai volontari della sede locale di Intercultura che vedrà protagonisti anche i ragazzi del Liceo “Alessandro Manzoni” di Latina e del “Colonna Gatti” di Nettuno.

Di questi 6 studenti, ospiti presso famiglie e scuole del territorio, una è arrivata a Latina ad inizio settembre 2015 per un programma di scambio dell’associazione; si tratta di Isabella dal Messico. Sarà lei, insieme ai suoi coetanei italiani del Manzoni e del Gatti a fare da ciceroni agli altri 5 studenti provenienti da tutto il mondo, accolti da settembre in altre città italiane: Ake, thailandese, accolto a Como; Luciana, boliviana, accolta a Mantova; Mariana, portoghese, accolta ad Alessandria; Melina, paraguayana, accolta a Livorno; Zhiyu, cinese, accolto a Giarre. 

Il titolo dell’edizione di quest’anno della settimana organizzata dai volontari di Intercultura sarà “La magia del viaggio di Enea attraverso l'Agro Pontino”, tema ideato per  promuovere il territorio come terra di approdo, di accoglienza, di incontro dalla quale osservare l’attualità.

Questi giovani studenti avranno infatti una settimana ricca di impegni fra visite alle attrazioni locali, come i giardini di Ninfa, gite a Roma, Gaeta, Anzio, Napoli, Formia Maranola e Cisternone, passeggiata sul Monte Circeo e visita al prosciuttificio di Bassiano e Sermoneta, alla villa Fogliano, agli scavi di Minturno, Montagna Spaccata e al Tempio di Giove Anxur e lezioni presso i due istituti scolastici.

“Insomma, sarà una settimana impegnativa per tutti, ragazzi, volontari e famiglie, ma all’insegna della scoperta e del divertimento - commentano in una nota da Intercultura -. Un programma nel programma che ha come obiettivo non solo far scoprire ai ragazzi ospitati una nuova parte della realtà italiana ma anche quello di far conoscere Intercultura sul territorio a studenti e famiglie interessate ad aprirsi al mondo. In questa cornice, infatti, si inserirà anche lo scambio di classe tra l’Istituto Scolastico Rossi e il Liceo olandese 'Ulenhofcollege', che si terrà dal 10 al 16 aprile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana interculturale, 6 studenti stranieri a Latina per conoscere le bellezze pontine

LatinaToday è in caricamento