rotate-mobile
Cronaca

Settimana della sicurezza stradale, tante le iniziative a Latina

Il capoluogo pontino partecipa alla Settimana della sicurezza stradale. In calendario dal 20 al 26 maggio una serie di iniziative, anche nella zona dei pub

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Tanti gli appuntamenti nel capoluogo pontino in vista della "Settimana mondiale della Sicurezza Stradale"

"Sulla base di tale modello didattico e avvalendosi delle tecnologie più avanzate per coinvolgere gli allievi e permettergli di sperimentare in totale sicurezza le situazioni di emergenza durante la guida, l'obbiettivo è quello di valorizzare il momento determinante della preparazione dei futuri conducenti di veicoli, per formare i giovani ad una guida più consapevole basata sui principi della sicurezza stradale.

Il metodo didattico prevede alcuni moduli da svolgere in aula (incidenti e prevenzione, condizioni psicofisiche del conducente, sicurezza preventiva, passiva e attiva, gestione delle situazioni critiche, responsabilità alla guida e sanzioni ect) più tre lezioni specifiche dove si affronteranno argomenti relativi alla guida difensiva, sicura, economica

Inoltre l'allievo parteciperà ad una lezione di mezza giornata (in prossimità dell'esame di guida) in un'area riservata ed attrezzata per svolgere alcuni esercizi di guida ed in sicurezza.

L'autoscuola è dotata di un simulatore di guida che permette all'allievo di avvicinarsi in maniera progressiva alla guida reale e di esercitarsi in tutta sicurezza nelle situazione critiche che si incontrano in strada (condizioni meteorologiche avverse quali pioggia, neve,nebbia ect), nonché e possibile simulare una "frenata d'emergenza con ABS anche su fondo con scarsa aderenza e calcolare il tempo di reazione del conducente.

Nel corso dell'anno 2012 circa 80 allievi (neopatentati o in procinto di effettuare l'esame di guida) hanno svolto tali esercizi nella nostra autoscuola .

Le aree riservate si sono svolte in P.za del Popolo (Latina) e all'interno dell'area del mercato settimanale messe a disposizione dal Comune di Latina nonché presso il Centro di Guida Sicura Aci Vallelunga - Struttura all'avanguardia tra le prime in Europa.

Dettaglio del programma:

- LUNEDI 20 maggio presso la scuola media A.Volta si terrà un'incontro dibattito per sensibilizzare i futuri conducenti ricordando che, dal 19 gennaio 2013 a seguito della modifica della normativa ai fini del rilascio della patente di guida viene rilasciata a 14 anni di età la patente di categoria AM per la guida dei ciclomotori. Inoltre grazie all'ausilio degli occhiali alcolemia che simulano lo stato di ebbrezza verranno svolti semplici esercizi di equilibrio. Sarà evidente la difficoltà a svolgere tali esercizi poiché gli occhiali alcolemia creano una distorsione visiva quale riduzione del campo visivo, quindi movimenti impacciati ,incerti e lenti. Scopo: far capire come un operazione semplice da sobri può diventare complessa o pericolosa, come guidare un'auto, in stato di ebbrezza (anche senza aver superato il limite consentito dal CDS 0,5 g/l ).

- VENERDI 24 MAGGIO: serata di sensibilizzazione presso la zona dei pub (Latina centro). Come da programma la Polizia Locale distribuirà alcoltest monouso della ditta Contralco. Verrà impiegato il simulatore di guida READY2GO per effettuare delle prove di frenata d'emergenza e misurare il tempo di reazione del conducente (ndr il tempo di reazione è il tempo che impiega il conducente a vedere il pericolo, lasciare l'acceleratore e frenare); di norma corrisponde a circa 1 secondo, laddove però le condizioni psicofisiche del conducente non siano ottimali aumenta sensibilmente. Verranno, anche in questa sede impiegati gli "occhiali alcolemia". Ovviamente in caso di guida sotto gli effetti dell'alcol, nella realta' si aggiungono altre sensazioni e comportamenti quali sonnolenza,aggressivita' e perdita dei riflessi.

- DOMENICA 26 MAGGIO all'interno dei giardini pubblici -Latina, si terrà quello che usando i termini tecnici del R2go viene definita "area riservata: il "Piazzale n°5"; esercizi di guida sicura Ready2go".

A partire dalle ore 10,00 20 ragazzi neopatentati e/o in procinto di effettuare l'esame di guida , suddivisi in due gruppi, svolgeranno gli esercizi di guida sicura previsti nel modulo pratico con l'ausilio e assistenza degli istruttori della scuola guida opportunamente formati dal centro di guida sicura ACI-Vallelunga. Tali esercizi daranno modo di conoscere meglio il veicolo che si guida e come intervenire in situazioni a rischio o di pericolo. Verranno individuate due aree riservate:

area 1: slalom tra i coni e quindi simulazione del comportamento in curva,

area 2 : si andranno a simulare una frenata di emergenza con ABS su tappeto scivoloso , ripartenza su fondo scivoloso.

Alle ore 17,30 a cura dell'ARES 118 dimostrazione di primo soccorso a seguito di simulazione di incidente stradale. Si tiene a precisare che questo non è un evento fine a se stesso ma l'inizio di una serie di manifestazioni svolte ai fini della sicurezza stradale infatti gli allievi che frequenteranno il metodo formativo Ready2go all'atto del conseguimento della patente svolgeranno mensilmente gli esercizi previsti nel modulo pratico area riservata quindi sarà garantito a tutti gli allievi la partecipazione a tali esercizi.

Il nostro obbiettivo è promuovere la sicurezza stradale sempre….. 365 giorni l'anno!"

Così in una nota Scuola Guida LAtina 89 Aci Ready2go

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della sicurezza stradale, tante le iniziative a Latina

LatinaToday è in caricamento