rotate-mobile
Cronaca Europa / Via Londra

Occupante abusivo non lascia la casa Ater, scattano sgombero e sequestro

Il personale della Questura è intervenuto questa mattina in via Londra, in una casa di edilizia popolare che era stata occupata illegalmente. L'immobile è stato sottoposto a sequestro e restituito all'azienda che lo ha immediatamente riassegnato

Questa mattina il personale di polizia della Questura di Latina, supportato da alcuni equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine del Lazio, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo di un appartamento di proprietà dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale del comune di Latina situato in via Londra.

Il provvedimento ingiuntivo era già stato notificato all’occupante da oltre trenta giorni ma il soggetto non aveva lasciato l'abitazione e per questo motivo la Procura della Repubblica di Latina ha emesso un provvedimento di sgombero immediato, con l’apposizione di sigilli. Nel corso delle operazioni necessarie al rilascio dell'immobile, gli agenti si sono avvalsi della collaborazione dei funzionari dell'Ater, i quali sono rientrati ufficialmente in possesso dell’alloggio.

Il protocollo d’intesa siglato dal Questore di Latina e dal Commissario straordinario dell’Ater il 12 luglio 2016 e le successiva azioni per rientrare in possesso degli immobili occupati abusivamente, di fatto, hanno svolto anche una funzione “dissuasiva” per le nuove occupazioni abusive, tanto che la stessa Azienda Territoriale ha verificato che dal mese di luglio 2016, nel Comune di Latina sono rientrati nella disponibilità dell’ente, in via ordinaria, numerosi alloggi che erano stati illegalmente occupati e che gli stessi possessori hanno spontaneamente liberato e provveduto a riconsegnare.

A fronte di tali interventi, le case sono già state assegnate agli aventi diritto e, inoltre, non si sono registrate nuove occupazioni senza titolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupante abusivo non lascia la casa Ater, scattano sgombero e sequestro

LatinaToday è in caricamento