Da Latina in Polonia: il viaggio degli studenti nei luoghi dello sterminio

Sono atterrati ieri sera a Cracovia e ora avranno la possibilità i visitare i luoghi simbolo delle deportazioni e dello sterminio nazista toccando con mano quanto studiato sui banchi

Sono atterrati ieri sera a Cracovia gli studenti del capoluogo pontino che saranno testimoni della memoria della Shoah durante il Viaggio organizzato dalla Provincia di Latina in occasione dell’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. 

Proprio oggi, 27 gennaio, ricorre la Giornata della Memoria. Grazie all’adesione dell’Amministrazione Comunale che ha compartecipato alle spese per sostenere l’iniziativa, 57 alunni degli Istituti Comprensivi della città sono partiti per la Polonia e avranno l’opportunità di visitare i luoghi simbolo delle deportazioni e dello sterminio nazista toccando con mano quanto studiato sui banchi. 

I ragazzi sono stati selezionati dai singoli Istituti tra quelli che si sono distinti nell’anno in corso in progetti legati al tema della Shoah, ad accompagnarli in questa importante esperienza 11 tra insegnanti ed educatori (uno per ogni Istituto) e l’Assessore alla Cultura, Scuola e Sport Antonella Di Muro.

L’itinerario del viaggio include la visita guidata di Cracovia, alle miniere di sale di Wieliczka, ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau; tappa nella cittadina di Brno e sosta di due giorni a Praga con visita alla capitale ceca. Tra tanto dolore non mancherà una sosta davanti alla “Dama con l’ermellino”, il celebre dipinto di Leonardo Da Vinci attualmente esposto nel castello di Wawel di Cracovia. 

VIAGGIO DELLA MEMORIA: STUDENTI AD AUSCHWITZ

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 236 nuovi casi in provincia e altre quattro vittime del covid da Latina e Fondi

  • Coronavirus Latina: ancora 260 nuovi casi in provincia. Un altro decesso

  • Coronavirus Latina: altri 5 decessi in provincia, 139 i nuovi casi positivi

  • Coronavirus, nuova impennata: 309 casi in provincia, quattro morti. In aumento i ricoveri

  • Coronavirus Latina: si impenna ancora la curva, 274 i nuovi casi. Altri 6 decessi

  • Coronavirus Latina: la curva dei contagi non si piega, altri 257 in provincia. Tre i decessi

Torna su
LatinaToday è in caricamento