rotate-mobile
Cronaca

Potenziati i controlli e la vigilanza stradale per le festività natalizie

Riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza per discutere la pianificazione dei servizi. Sott'occhio la vendita di botti illegali e di merci contraffatte e la circolazione stradale

Intensificare i controlli durante le festività natalizie al fine di prevenire i reati di diversa natura, dalla vendita abusiva di botti illegali a furti e rapine fino all’abusivismo commerciale, gettando un occhio alla sicurezza sulle strade.

Di questo si è parlato in una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che, su convocazione del prefetto di Latina, Antonio D’Acunto, si è tenuta nei giorni scorsi.

L'obiettivo era proprio quello di discutere la pianificazione dei servizi di controllo e vigilanza stradale; all’incontro erano presenti il vice presidente della Provincia, i sindaci di Latina e Terracina, il Questore, Alberto Intini, e i comandanti di carabinieri e guardia di finanza, il dirigente del corpo forestale dello stato e il comandante della polizia stradale.

Durante il summit è stato definito un dispositivo di controllo del territorio che prevede il potenziamento dei servizi di prevenzione e repressione dei reati con un rafforzamento delle misure di vigilanza in special modo nelle zone dove, in virtù del particolare periodo dell’anno e in occasione delle festività natalizie, è più alta la concentrazione di turisti e presso i luoghi di culto dove sono in programma le celebrazioni delle cerimonie religiose.

I controlli serrati di questi settimane saranno rivolti principalmente alla vendita abusiva di botti illegali o di merci contraffatte con un occhio anche alla circolazione stradale: dal momento che le festività natalizie e di fine anno fanno sempre registrare un aumento del traffico, infatti, saranno intensificati anche i servizi di viabilità anche con il coinvolgimento della polizia provinciale e di quelle municipali.

“Il dispositivo predisposto con il coinvolgimento delle forze dell’ordine e delle polizie locali – commentano dalla Prefettura – potrà contribuire a creare migliori condizioni per la viabilità sulle strade provinciale e più incisive misure preventive dei reati predatori più tipici nel periodo”.

Altro problema delicato è quello dell’abuso di sostanze alcoliche o stupefacenti prima di mettersi al volante; per questo motivo è lo stesso prefetto di Latina D’Acunto che si rivolge direttamente ai giovani invitandoli ad un divertimento sano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potenziati i controlli e la vigilanza stradale per le festività natalizie

LatinaToday è in caricamento