rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Furto di dati e frodi, Ingegneri: seminario sulla sicurezza informatica

Giovedì 14 marzo alle 15.30 il seminario dell'Ordine degli Ingegneri per difendere le informazioni di studi professionali, enti pubblici e aziende. Ferracci: "Iniziativa aperta a tutti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Sicurezza informatica al centro dell’ultima iniziativa dell’Ordine degli Ingegneri di Latina.

Si stima che ogni giorno circolino 150mila virus informatici, che siano infettati 148mila computer. La criminalità informatica provoca un’elevata percentuale di incidenti e secondo stime di Symantec le vittime di questo tipo di criminalità subiscono ogni anno a livello mondiale perdite per circa 290 miliardi di euro. Uno studio McAfee calcola i profitti di detta criminalità a 750 miliardi di euro all’anno. Così il presidente Ferracci: “E’ un tema di stretta attualità. Il presidente Monti, nella recente inaugurazione del Corso per gli 007 dell’AISI (Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna), ha annunciato la prossima pubblicazione di un decreto per accrescere le capacità di rispondere alle nuove minacce nel campo informatico mentre è auspicabile che entro l’anno venga varato il Piano Nazionale per la Sicurezza dello spazio cibernetico”.

Dall’indagine svolta da Eurobarometro sulla sicurezza informatica nel 2012 è emerso che il 38% degli utenti di internet ha modificato il proprio comportamento a causa di preoccupazioni in questo ambito: il 18% è meno propenso a comprare prodotti su internet.

“Ormai la maggior parte dei dati viaggia in rete con l’utilizzo sempre maggiore di dispositivi informatici – spiega l’ingegner Luigi Di Santo, consigliere responsabile della Commissione informatica dell’Ordine – con rischi per la privacy e la sicurezza delle informazioni di studi professionali, aziende, enti pubblici e semplici cittadini”.

“Gli accorgimenti base per garantire la sicurezza dei propri dati – aggiunge l’ingegner Selene Giupponi – sono l’installazione degli antivirus, firewall e prestare una particolare attenzione ai collegamenti attraverso le reti wifi aperte. Per quanto riguarda gli acquisti online con le carte di credito bisogna prestare attenzione ai siti ‘civetta’, ed essere quindi sempre sicuri di essere su un sito sicuro con la pagina cifrata nella url. Quando si compiono operazioni con il bancomat è importante coprire il tastierino numerico con un giornale o un oggetto opaco”.

“Con la crisi economica questo tipo di reati informatici è cresciuto esponenzialmente, considerando che la sua redditività sull’investimento iniziale della strumentazione è del 750%" conclude l’ingegner Giupponi. Tali questioni saranno affrontate giovedì 14 marzo a partire dalle 15.30, presso la sede di piazza Celli, si terrà un seminario sulla “Sicurezza delle informazioni negli studi professionali e nelle aziende”.
Si tratta di un incontro aperto a tutti con il quale si intende fornire un vademecum e indicazioni pratiche per garantire la sicurezza dei dispositivi informatici e la privacy dei dati. Furto di password dalla rete wifi e frodi informatiche da parte di hacker sono ormai reati molto diffusi che mettono a rischio la sicurezza dei dati di studi professionali, enti pubblici e aziende.

Il programma dei lavori, dopo i saluti del presidente dell’Ordine, ingegner Fabrizio Ferracci, prevede due interventi. Il primo è quello dell’ingegner Luigi Di Santo che relazionerà sulla sicurezza delle informazioni negli studi professionali, nelle industrie e negli enti soffermandosi sulle modalità di utilizzo degli strumenti informatici, sul rapporto tra diritto e informatica, e sulle problematiche tecniche con particolare riferimento alla sicurezza delle postazioni di lavoro e dei server su Internet.
L’ingegner Selene Giupponi si occuperà invece di spiegare quali sono gli errori che vengono commessi con maggior frequenza nella gestione delle informazioni da parte degli studi professionali e le dovute contromisure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto di dati e frodi, Ingegneri: seminario sulla sicurezza informatica

LatinaToday è in caricamento