rotate-mobile
Cronaca

Escalation criminale, incontro con il Prefetto per discutere di legalità

L’incontro con assessore alla Sicurezza della Regione Lazio Concettina Ciminiello, il consigliere regionale Enrico Forte e il presidente dell’Osservatorio per la legalità e la sicurezza Gianpiero Cioffredi

Parlare di legalità e sicurezza, soprattutto alla luce dell’escalation di episodi criminali che hanno interessato l’intera provincia pontina negli ultimi mesi: questo al centro dell’incontro in programma per domani mattina tra l’assessore alla Sicurezza della Regione Lazio Concettina Ciminiello, il consigliere regionale del Pd Enrico Forte e il presidente dell’Osservatorio per la legalità e la sicurezza Gianpiero Cioffredi con il prefetto di Latina Antonio D’Acunto.

“L’incontro con il prefetto si è reso necessario – spiega il consigliere regionale pontino Forte - per fare chiarezza sui recenti episodi criminosi che stanno turbando il territorio pontino. Incendi dolosi, atti intimidatori ai danni di attività commerciali fino alla gambizzazione di un tabaccaio. La provincia di Latina rischia di essere stretta in questo circolo vizioso, invece di liberare le sue risorse migliori per creare nuove opportunità di sviluppo economico e sbocchi occupazionali.

La lotta alle consociazioni criminali, è dunque più che mai una priorità per tutta l’amministrazione regionale”.

“Sicuramente il periodo di crisi ha favorito la penetrazione dei clan criminali nel tessuto economico e sociale, che tendono a porsi come procacciatori di occasioni di lavoro, sia pure irregolare, "nero", in un contesto di disoccupazione crescente e disperata. Una situazione che richiama ciascuno di noi alle proprie responsabilità. Se vogliamo davvero sconfiggere le mafie – aggiunge l’assessore Ciminiello - dobbiamo promuovere la massima cooperazione tra tutti gli attori istituzionali e la società civile.

Per questo incontreremo oltre al Prefetto anche le forze sindacali e le associazioni che operano nel settore. È fondamentale analizzare tutti insieme la situazione per definire le azioni da mettere in campo per contrastare il dilagarsi della criminalità organizzata in tutta la provincia di Latina”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escalation criminale, incontro con il Prefetto per discutere di legalità

LatinaToday è in caricamento