rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro

Sicurezza sui luoghi di lavoro, incontro con Federlazio a Latina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Si terrà mercoledì prossimo, 2 dicembre alle ore 14.30 presso il Circolo Cittadino di Latina, il convegno su "prevenzione e formazione: la gestione integrata della sicurezza sul lavoro" a cura di OPRAS – organismo paritetico delle PMI del Lazio.

Un incontro aperto anche alle aziende non associate di Federlazio organizzato da Federlazio e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina, grazie al contributo della Camera di Commercio.
Si parlerà della difficoltà che incontrano ancora le piccole e medie imprese nell’applicazione della normativa sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, ma anche delle funzioni degli Organismi Paritetici (previsti dal D.LGS 81/2008) quali strumenti di sostegno delle politiche di tutela e prevenzione della salute e della sicurezza sul lavoro.

OPRAS, Organismo Paritetico Regionale Ambiente e Sicurezza, è stato costituito da Federlazio insieme a CGIL-CISL-UIL, e svolge un ruolo determinante per le imprese che devono attenersi a tutte le norme vigenti. OPRAS permette anche alle aziende di ottenere il certificato di Asseverazione, un’attestazione ancora poco conosciuta, ma molto importante perché consente loro di certificare che sia stato adottato un sistema di gestione sulla sicurezza sul lavoro, così come previsto dalla normativa vigente, e che permette di ottenere la riduzione del premio annuale INAIL, oltre che un accesso facilitato per Bandi e gare d'appalto.

Il corso è valido come aggiornamento per ASPP, RSPP e RLS (per tutti i macrosettori) e per il conseguimento di 3 crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina.

Interverranno tra gli altri: Anna Rita Proietti – Responsabile Ambiente e Sicurezza Federlazio; Daniele Ranieri – CGIL Roma e Lazio Dipartimento Salute e Sicurezza; Gianluca Zorzetto – Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina; Antonio Sabatucci – Dipartimento Prevenzione Ausl Latina; Massimo Potestà – Direttore Inail.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sui luoghi di lavoro, incontro con Federlazio a Latina

LatinaToday è in caricamento